benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

lunedì 6 giugno 2022

chi ha il pollice verde alzi la mano!

anche se amo moltissimo i fiori e la natura, io di sicuro la lascio a mezz’aria, non posso dire di averlo proprio nero nero ma nemmeno verde rigoglioso… le piante grasse è meglio che stiano distanti da me ma con le piante aromatiche invece ci vado d’accordo, forse perché servono per cucinare😉… decisamente con l’argomento giardinaggio sono lunatica sia in termini di tempo che gli dedico sia in rapporto al tipo di pianta con cui ho a che fare...

ma ho notato, a mia discolpa, che molto dipende anche da dove si vive… ogni pianta e ogni fiore non ha solo bisogno del nostro Amore e delle nostre cure (seppur validissime 🥰) ma anche dell’ambiente giusto… una stella alpina non la vedremo mai qui al mare, al caldo, così come i ranuncoli o altri fiori della riviera non avranno vita facile al freddo in alta montagna… ma anche senza andare agli estremi, personalmente, avendo cambiato più volte casa negli ultimi anni, pur restando sempre in zona rivierasca, lo stesso tipo di pianta o di fiore mi poteva venire splendido anche con poca attenzione in un determinato posto oppure patire se non addirittura morirmi, nella casa successiva, anche se gli dedicavo le stesse premure…



nel dubbio e dato che mi piacciono parecchio anche i fiori recisi e soprattutto questi, un bel giorno ho deciso di provare a farmeli così… tulipani in stoffa… colorati, non appassiscono mai e semplici anche da realizzare…prendiamo un rettangolino di stoffa (di nuovo geometria?!? eh sì non mi stanca mai, ve l’ho detto qui ne troverete spesso… ne ho parlato ultimamente nel post della torre, in quello delle presine-sottotazza, tempo fa in quello della pallina arlecchina e in tanti altri prima… ci sarebbe da stupirsi se mancasse ma se continuo così da blog di creazioni varie diventerà un blog a tema scolastico con indirizzo prevalentemente geometrico 🤭)...





dicevo, ritagliamo il nostro rettangolo con proporzione uno a due, ovvero la base deve essere due volte l’altezza (circa, più o meno, anche “a occhio” va bene e se non siamo precisissime ogni volta non importa, il lavoro viene bene lo stesso e i fiori verranno ancora più realistici… alcuni più lunghi e stretti, altri più cicciottelli, proprio come natura vuole), si cuciono prima tra di loro i due lati corti a formare un cilindro (turna geometria?!? sììì 🥰), poi si cuce una delle due aperture arricciandola fino a chiuderla del tutto e formando un calice, si imbottisce per bene e poi si cuce a croce l’altra apertura risvoltando il bordo della stoffa… et voilà, il nostro tulipano è bello che pronto! non sfiorisce, non marcisce, non invecchia, non bisogna cambiargli l’acqua, dura per sempre (o quasi)…




ho aggiunto una perla centrale per abbellirli e come supporto ho usato dei semplici bastoncini in legno perchè ho voluto lasciare il mio vaso stilizzato… ma si può usare anche del fil di ferro grosso, da plasmare e curvare per dare proprio il senso dello stelo, avvolgendolo con stoffa verde o col nastro o carta colorata, facendo magari anche le foglie… via libera alla nostra fantasia e a cosa più ci piace…





e a voi son piaciuti i miei tulipani multicolore?

se vi fa piacere dirmelo e trovate un po’ di tempo, vi aspetto nei commenti


❤    buona giornata e buona creatività a tutti  

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡