benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

domenica 12 giugno 2022

cuore di pietra... segreto svelato

un’altra delle cose che avevo lasciato in sospeso dai primi anni del blogghetto è la modalità di creazione del mio cuore di pietra speravo di svelare prima i misfatti e ve lo avevo ripromesso anche nel post della sciarpina triangolare con fogliema la storia è sempre la stessa (qui una parte e qui un'altra) altre cose da fare, altre cose da postare, millanta idee da provare, tempi luuuunghi e pause lunghissime e finalmente è arrivato il momento…

col primo esperimento vi avevo anticipato solo che non avevo usato alcun tipo di adesivo o altro materiale già pronto, per così dire, e aggiunto da me… davvero non c’è trucco non c’è inganno niente colla né sale grosso né cristalli di zucchero e nient’altro di commestibile… come posso dire? li faccio io ma non faccio nulla 🤔 se non mettere al posto giusto le materie prime, il resto è tutta opera di Madre Natura... è un procedimento chimico naturale che non si può manipolare più di tanto o almeno non nella fase della creazione vera e propria…



ma andiamo con ordine... me lo aveva suggerito in quel periodo un’amica farmacista che, sapendo delle mie passioni creative, vedendo il blog e in particolare il post delle pepite, mi confida un procedimento chimico semplice e nello stesso tempo curioso, che necessita solo di un minimo di accortezza per l’elemento usato, dato che può causare irritazioni ed essere relativamente pericoloso se usato inadeguatamente o con le dosi sbagliate, ma che possiamo tranquillamente fare a casa anche con i bimbi, con la debita attenzione! e assolutamente non loro da soli!!!, ma che senz’altro, a lavoro finito e vedendo i materiali iniziali, resteranno a bocca aperta… 

i risultati, come si vede dalle foto, sono delle gemme particolari, rustiche e raffinate nello stesso tempo… uniche, perché si formano in modo naturale, e sempre diverse, proprio come i cristalli di neve…





ma non indugiamo oltre e sveliamo il segreto, non voglio fare come con le pepitine, troppa suspence non mi piace, crea troppe aspettative: 

uno degli ingredienti è l’acqua, calda possibilmente… molto calda...

la seconda cosa di cui abbiamo bisogno sono degli scovolini, eh sì semplici e simpatici scovolini…

e il terzo, quello che alla fine fa la vera magia è… provate a indovinare? avete già intuito?

il borace in polvere… niente altro che questi tre elementi miscelati a dovere e accortamente posizionati danno vita ai nostri cristalli colorati o bianchi, come più ci piace…





a me l’idea è piaciuta subito tantissimo ma devo ammettere che ero anche molto scettica e proprio per questo mi ero messa all’opera immediatamente con il mio primo primissimo cuore… poi ho voluto aspettare a farne altri e a raccontarvi il tutto (pensando e sperando in qualche mese di attesa 😇), per vedere che fine faceva l'opera prima e devo dire che, visto quanto tempo alla fine ho fatto passare, ha stupito anche me: dopo sei anni è ancora lì intero, intonso, durissimo e non si sgretola, che era la cosa di cui avevo principalmente timore 😅... forse ha perso qualcosa in trasparenza e lucentezza, è più bianco e opaco rispetto ai primi anni... ma per quanto riguarda consistenza e forma è tutto perfettamente come il primo giorno!





per quanto riguarda la colorazione ci sono due possibilità: usare direttamente gli scovolini colorati oppure aggiungere alla soluzione chimica dei coloranti alimentari… io ho provato solo la prima opzione... ma sto pensando anche ad una terza alternativa... proverò e, se ciunfiona a dovere, vi dirò... sempre nel 2025 o giù di lì 😎... 




svelato il segreto del mio cuore di pietra… fosse solo il boro il mistero, sarei a posto!
ma questa è un’altra storia...

vi sono piaciuti i miei cristalli colorati?

se trovate un pochino di tempo per me, me lo scrivete nei commenti?


❤    buona giornata e buona creatività a tutti  

alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡