benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

domenica 8 maggio 2022

torre autoreggente e un po’ di geometria
ovvero l'uncinetto dove lo metto?

sospendendo temporaneamente la sfilata di patchwork e tovagliette, mi fa piacere mostrarvi un’altra cosa che mi son fatta a mio uso e consumo…

riordinando e cercando alcune vecchie fotografie, proprio per quelle tovagliette di cui vi ho accennato qualche giorno fa e che pensavo di non aver fotografato, ho ritrovato anche alcune delle foto che vi presento oggi…

devo ammettere che, anche se solitamente i miei tempi bloggichi lasciano sempre a desiderare, questa volta più che una promessa, riguardo le tovagliette, potrebbe sembrare una minaccia 😄 ancora tovaglietteeee?!? ebbene sì, ne ho fatte altre, prima di quelle che vi ho mostrato nelle scorse settimane e che potete trovare qui: le marronile blu, quelle marine e infine quelle con gli incroci (c'è il collegamento automatico cliccando sulle scritte di ognuna) e pensavo sinceramente che una serie fosse andata persa per sempre, nel senso di fotografie, e invece qualcosa avevo immortalato… chissà se avrete voglia e pazienza di vederne altre… spero tanto di sì 💓 (in ogni caso tranquille, che se proseguo con i miei soliti ritmi, magari sarà già il 2025 o giù di lì 😎 almeno non sono assillante 😄)



tornando alle foto di oggi la domanda sorge spontanea: ma voi gli attrezzi da lavoro dove li tenete? come li conservate, riponete, mettete, sistemate, riordinate?

ovviamente rispetto al lavoro che si svolge si avrà bisogno di contenitori o addirittura mobili più o meno grandi… ma parlando delle creazioni che presento qui in blog, uno essenziale per me riguarda di sicuro i miei amati nonché numerosi unciunci…

prima di farmi questo hmmm… no, dai, un altro coso? sì, beh per per essere un coso è un coso ma direi che possiamo tranquillamente chiamarlo col suo nome... esiste, va bene, sa il fatto suo e calza a pennello, quindi: perché no? porta-uncinetti uncinettoso, eh sì, non si scappa, lo strafalcione quotidiano ce lo devo mettere 😇… anche perché effettivamente è un porta-uncinetti fatto all’uncinetto, però devo ammettere che la mia personale personalizzazione grammatico-lessicale questa volta sta nella declinazione al femminile… e quindi anziché solo porta-uncinetti io lo chiamo, anzi: la chiamo, la mia torre porta-uncinetti… abbreviata poi semplicemente in torre


dicevo: prima di farmi la torre, li tenevo e li trovavo ovunque... alcuni nel cestino del cucito, altri infilzati direttamente ai gomitolozzi o ai lavori in corso e in sospeso, altri in giro in qualche cassettino, qualcuno addirittura ha fungiuto da segnalibro... insomma sparsi per i meandri della casa... poi un bel giorno, di parecchissimo tempo fa, ho visto una foto, forse in una rivista, forse sul mio solito e amato Pinterest, non ricordo, scusate (avevo già raccontato i miei involontari metodi poco ortodossi pre-blog in questo post delle ovette arcobaleno), e dopo altri raquanta mesi se non anni, insomma sì appena ho avuto la giusta ispirazione, ho provato a farmela... risultato? buona la prima! sul serio, andava bene di misura, di trama (ho usato il famoso punto magalì che di magalì non è), di esecuzione, di tutto... però, per sicurezza ma soprattutto per poter fotografare i lavori in corso (dato che con la prima, ovviamente, me lo sono scordato) me ne son fatta subito un’altra… uguale uguale, più o meno... forse è rimasta leggermente più alta... eccola


in pratica basta avviare una catenella di circa 40 cm, lavorare 6/7 giri completi e proseguire scalando di giro in giro solo da un lato per formare un trapezio rettangolo parecchio allungato e con una punta mozzata 😄… per le diminuzioni io sono andata “a occhio”, ma la parte obliqua deve essere lunga circa due terzi della base maggiore del nostro trapezio e la base minore quindi resterà di circa un terzo rispetto alle catenelle iniziali… spero che con la prossima foto si capisca meglio cosa intendo...



ho poi rifinito il tutto facendo un giro a punto basso, soprattutto per livellare gli scali delle diminuzioni e dopo ho assemblato la torre semplicemente arrotolando il trapezio partendo dal lato alto (quello perpendicolare alla base delle catenelle iniziali) e cercando di lasciare il rotolo un po’ largo per poter avere il giusto spazio per gli uncinetti di ogni misura… ho proceduto cucendo la base del cilindro ottenuto e applicando, anche solo con un po’ di colla a caldo, uno spessore sul fondo... un cartoncino tondo, un tappo riciclato, un ritaglio di feltro o di altro materiale rigido… a voi la scelta…

anche se subito può sembrare troppo morbido il lavoro e la torre assomigliare a quella di Pisa che invece di cadere cola e si affloscia su se stessa per il troppo caldo, tranquille perché una volta messi gli unciunci diventa, come anticipato nel titolo, autoreggente...


comoda è comoda, utile è utile, spero vi sia piaciuta la mia torre

e anche il ripassino di geometria 📏 📐

❤    buona giornata e buona creatività a tutti  

alla prossima


5 commenti:

  1. Tesora... Ciao... Bella la tua torre autoreggente portaferridelmesiere!
    Un abbraccio. Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniiii!!! ma che bello leggerti qui! grazie di cuore di esser passata! è la millemillesima volta che provo a ripartire col blogghino e... beh mi mancavi mica poco eh <3 Tesora, spero tutto ok... baci grandi <3
      ps: non so quanti messaggi di risposta ti arriveranno ma spero almeno uno sì... (questo è il terzo che provo a inviare... boh, poi nel dubbio ti scriverò anche mail... baciiiii)

      Elimina
  2. A volte ritornano ..... due in un solo post ne ho beccate! La Dani e la Sinide qui riunite! Ma che bellezza!
    Io non sono capace di fare uncinetto, ma la torre è geniale ....
    Attrezzi da lavoro .... io tengo tutto ovviamente .... dentro l'armadio!!! Logico no? In realtà anche sopra e intorno ad esso .... però è al collasso .... in effetti qualche mese fa sono ceduti un paio di scaffali (non mi chiedete come) e solo per un miracolo mi sono trovata nelle vicinanze e ho fermato tutto prima che rovinasse a terra .... e per fortuna mio marito stava lavorando a casa ..... altrimenti sarei stata tutto il giorno lì a reggerli che, o reggevo o prendevo le cose e le mettevo in terra). Vita dura quella di noi creativi, eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e beh se non li tenevi dentro l'armadio te chi altri? e infatti, ti ho pensata! chi contenitori, chi cassettini, chi torri e chi armadi... a ognuna il suo...
      saranno stati troppo pieni, gli scaffali? da me capita spesso 😉 il troppo pieno, però mai come hai raccontato... ma sennò i mariti che ci stanno a fa'?

      Elimina
    2. e me ne son dimenticata un pezzo! la Daniiiiii... perchè a noi (tutte) i Blues Brothers ci fanno un baffo... no scherzi a parte, giuro che è un caso, ma siccome tutto è iniziato anche e soprattutto grazie al suo aiuto, io son felicissima che sia passata...
      i blogghini... sono impegnativi e gli altri social assolutamente più veloci ma... come si fa? il primo Amore non si abbandona mai del tutto... chissà di farne ripartire qualcuno dai... dai... che ce la possiamo fare (e io dovrei star zitta, son più i tempi fermi che quelli attivi, ops...)

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡