benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

giovedì 11 febbraio 2016

mezzi guanti e... qualche confidenza creativa

nei giorni scorsi, quando ho pubblicato i mezzi guanti bianchi insieme ai completi a punto onda, mi è venuto in mente che qualche anno fa ne avevo fatto anche altri modelli, con punti diversi ….


sempre durante un mio impeto argomentale... e qui casca l’asino…. la parola esiste, quindi ahimè, oggi niente coniature nuove o strane ma…. i miei soliti ma… il significato che intendo io è un pochino diverso… vi spiego velocemente (ssssst alter ego taci! tanto ormai lo sanno che io breve e concisa non so esserlo... quindi silenzio por favor...) insomma ormai è risaputo e ho visto in giro per il web che non capita solo a me… non vorrei esagerare sconfinando in paragoni eccelsi, davvero lungi da me, ma non trovo un modo semplice per spiegarvi cosa intendo….


mezziguanti in lana
questi sono a punto ventaglio
mezziguanti in lana

leggendo spesso di queste fasi con particolari inclinazioni creative (infatti il mio pensiero nasce proprio quando leggo i blog amici) ogni volta a me vengono in mente i grandi pittori…. non so perché, però avete presente i periodi pittorici dei maestri famosi? ad esempio Picasso, tanto per dirne uno, e il suo periodo rosa o quello blu… oppure il periodo giapponese di Van Gogh o quello più famoso dei girasoli o anche quello dei cipressi…. (fantastico tutto Van Gogh!!!! e qui non è l'alter ego.... ) 
ecco! il senso è quello…. quando leggo di manufatti e di creazioni per così dire periodiche penso a questo…. ed anche io, seppur nel piccolo delle mie piccole cose e delle mie minuscole idee, infinitesimali direi…. procedo così in tante occasioni… periodi "no" o vuoti, compresi...

mezziguanti in lana
questi sono lavorati a punto tunisino con una particolare lana melange
che forma le righe più chiare o più scure che vedete nelle fotografie

mezziguanti in lana

mezziguanti in lana

in pratica, come vi raccontavo presentandovi i cestini portapane, quando faccio una cosa, quando inizio a costruirne un’altra, quando provo un punto nuovo, insomma quando mi metto sotto a trafficare e mastruzzare…. capita spesso che parto in quarta e vado avanti a iosa con quella cosa specifica…. 
ci sono!: impeto creativo tematico! eh... che dite? può andare? naaaa... troppo pomposo...

in ogni caso, e per essere ancora più precisa, quello su cui più mi piacerebbe attirare la vostra attenzione oggi è che il lato bello (e particolare) di tutto ciò è proprio che la tipologia stessa della cosa specifica che fa scattare la molla per la fantasia creativa che metto nei miei manufatti, varia di volta in volta…. a volte il fulcro sono i materiali usati… altre volte è invece il tipo di tecnica…. in altri momenti sono i colori o un colore specifico….. e via così... 
e infatti con le varie ricorrenze dell’anno per ora faccio ancora tanta taaaaaaanta fatica…. ma pian piano, soprattutto ora che ho il blog, sto cercando di adeguarmi…..

mezziguanti in lana
un altro paio eseguito a punto ventaglio

mezziguanti in lana

vi faccio qualche esempio…
oggi carta? e via che inizio magari con gli origami… poi faccio anche un po’ di decoupage e giù di scatole… poi già che ci sono faccio qualche bigliettino o un po’ di depliant da lasciare in giro… e via così…
oppure… oggi unciunci fantasioso perchè ho trovato un punto particolare? ecco che inizio e non smetto magari per settimane (se non addirittura mesi) e allora, subito dopo i primi campioni di prova, ecco che inizio a partorire di tutto ed escono coperte a punto tunisino e poi gilettoni (che ancora devo farvi vedere…), magari qualche golfino per la nipotina e il mio cucciolo, e ancora scaldagola e sciarpe e magari provo anche ad inventarmi un berrettino ma il risultato non mi soddisfa poi tanto e così non lo pubblico….
o ancora, e questo è il caso dei mezziguanti che vi sto mostrando oggi (detti anche guanti senza dita, manopole aperte, muffole… come più vi piace!), ne faccio un paio… mi viene magari mezzo bene? …. et voilà che inizio e ne provo a fare un altro, magari con un altro punto, e poi ancora uno e poi continuo con altri colori e poi ne faccio ancora un paio giusto perché ho ancora un po’ di quella bella lana con cui ho fatto quel berrettino che mi piaceva tanto….

mezziguanti in lana
e per finire questo paio con toni più "autunnali" ma a mio parere molto eleganti

mezziguanti in lana

mezziguanti in lana

insomma… così funziono io…. a estro…. a periodi…. a lune storte e dritte…. a piacere (spesso, quasi sempre)…. dietro consigli (a volte, raramente)… su richiesta delle amiche…. insomma dipende…. ogni volta è diverso e ogni volta è una nuova storia….

oggi quella dei mezziguanti…. vi sono piaciuti?
e le mie confidenze creative?

! ! !   bonne soireé  ! ! !

* * *



24 commenti:

  1. certo che ce l'ho presente il periodo rosa e azzurro, o i girasoli, certo! ma non dire nel mio piccolo, quello no! e ti spiego il perche..... una volta entrai in una galleria d'arte, per acquistare un quadro, e chiesi il prezzo.... lui mi disse: i quadri non hanno prezzo, ma il valore che l'acquirente gli dà! è vero o no che io ti dico sempre che il "fatto a mano" non ha prezzo bensì valore???? ecco è la stessa identica cosa! e allora cara Sinide, il tuo periodo impetuoso creativo a tema, è la grande passione che hai nel realizzare i tuoi progetti che inevitabilmente trasmetti ai lettori o acquirenti! quindi yes Sinide, questo post merita tanto LOVEEEEEEE!

    RispondiElimina
  2. e qui mi sciolgo..... vado in brodo di giuggiole.... se non peggio....
    Lauraaaaaaaa ma che ti dico ora io? a parte un GRAZIE grande cosìììììì....
    sei troppo un tesoro con me e ogni tuo commento è un piacere per gli occhi, una gioia per il cuore, uno stimolo per la mia creatività e un universo di buoni sentimenti che mi dedichi! grazie, grazie e ancora grazie infinite!!! * * *
    ps: peccato che in pochi sappiano apprezzare la questione "valore" rispetto al costo standard e "in serie".... però quei pochi solitamente ripagano per l'impegno e la passione che hobbisti e piccoli artigiani ogni giorno mettono nelle loro creazioni.....
    un bacione immenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa se insisto, mi ero promessa di non rispondere più alle risposte dei miei commenti, altrimenti intaso i blog altrui; però ci tengo, innanzitutto do un valore infinito al mio commento e quindi mi interessa molto conoscere la risposta, secondo se poi la risposta mi piace, come faccio a non commentare????
      è vero o no che io non parlo mai di prezzo quando si tratta di un prodotto hand made? è vero o no che nella community delle vendite ho scritto: qui non si parla di prezzi bensì di valore? ora è più chiaro il motivo; la risposta di questo artista mi ha aperto un mondo; e chiunque crei , a prescindere dal prodotto, che sia un quadro, un paio di guanti, un biglietto, è un ARTISTA;
      per questo motivo ti chiedo: ma grazie de che????? io commento secondo cio che penso e che vedo! quindi non dire grazie, accetta la realtà dei fatti !
      io sono nel periodo "tanto Love" e quindi tantoooooooo loveeeeee;

      Elimina
    2. tranquilla Laura..... so e ho capito bene cosa intendevi.... e ho apprezzato tantissimo il tuo commento.... sul serio!!! ma per come son fatta io non potrei mai smettere di ringraziare per i vostri complimenti e per i vostri commenti.... anzi se mai lo farò, vorrà dire che c'è qualcosa che non va....e siete autorizzati a riprendermi! l'educazione prima di tutto ... ma in ogni caso non è solo quello...
      quindi di nuovo: grazie grazie grazie infinite per le tue parole! e per i commenti e per gli apprezzamenti, sempre graditi......e per tutto il resto!

      Elimina
    3. Ahhhhhhhhh cavoli, ti rispondo su houngout altrimenti monopolizzo il tuo post!

      Elimina
    4. nooooooooooo incubo..... ora cancello tutto! ;-))))))
      non è vero... e... per chi non lo sapesse: stiamo scherzando...ora... ma non su tutto.... i suoi complimenti son sinceri....
      ciao Laura, buon pranzo.... <3 <3 <3

      Elimina
  3. Ciao Sinide devo dirti che io sono come te periodo pasta di mais, periodo uncinetto, periodo punto croce e via così. Comunque debo dirti che i guanti dell"ultima foto mi fanno letteralmente impazzire. Bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io, di questa serie, son quelli che preferisco.... forse per i colori... e poi ho una sciarpa in coordinato: stesse lane diverso punto però! sono proprio strana con le mie cose.... per i "periodi creativi" mi sa che siamo in tante....
      un bacione dolcissima Lella

      Elimina
  4. Quante bellezze Sinide, meraviglie su meraviglie qui. Sempre! kisses

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sabrina.... e tu sempre carina!
      baci anche da me! buona notte dolci sogni

      Elimina
  5. Risposte
    1. ciao RobbyRoby.... grazie, son contenta che ti piacciano.

      Elimina
  6. Ma sai che anche per me è così cara Sinide?
    Quando mi cimento con una tecnica che mi piace poi realizzo un sacco di cose con la stessa, magari variando solo i colori o poco altro. Poi arrivo alla "nausea" e mi dedico ad altro!
    splendidi anche questi tuo lavori. Mi piace molto il punto a ventaglio!
    Bravissima come sempre!
    Un abbraccione forte
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sì che lo so cara Maria, infatti lo leggo spesso anche da altre amiche creative questa particolarità. Seppur creando cose diverse siam tutte simili. A me piace molto questa cosa....e mi fa anche piacere che ti piacciano questi guantini senza dita... il punto ventaglio è bello anche per le sciarpe! ha un bellissimo impatto visivo...
      bacioni grandi!!!

      Elimina
  7. è vero, i periodi esistono un pò per tutti!... I periodi a tema, per intenderci, quelli a cui accenni... :)) E se i tuoi "periodi" danno vita a tutte queste Meraviglie, checcavoli, fossero pure i miei così! Una creazione più bella dell'altra, Sinide...
    E... vorrei chiederti una piccola cortesia: sul serio sai fare gli origami? Se l'hai scritto, ovviamente sì... Potresti indicarmi se qualche tuo post sull'argomento? Lollino è andato in fissa dopo carnevale, ma io sono negatissima :(((

    Graaaazieeeeeeeeeeee,

    un abbraccio!!

    Regina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Regina!
      che piacere leggerti qui... grazie della visita! e pure dei complimenti...mi fan tanto piacere.
      Per il resto ti confermo che sì faccio gli origami... o meglio: facevo, ora davvero quasi mai ma l'amore resta vivo. Ti metto il link dell'unico post che ho fatto con gli origami: le stelle a Natale per le amiche di baratto
      http://sinidemagali.blogspot.com/2016/01/stelle-musicali-curiosita-origami.html
      nel post poi troverai il collegamento per lo schema. Per ora non ho postato altro, mi spiace... ma son cose che facevo quando ancora non avevo internet (parliamo di taaaaaaanti anni fa) ero una bimba insomma ;-))))
      Ad ogni modo ora se ne trovano parecchi nel web e, se posso permettermi, a mia nipote ho regalato un libro per le prime cose, ora si trovano con allegati i foglietti colorati per farli (i classici quadrati standard da origami) io mi arrangiavo da me anche per quelli o usavo formati diversi, adesso è tutto più facilitato... anche questo!
      un bacione
      ps: non spaventarti... non è difficile, sono solo pieghe e... carta.... (e se ci son riuscita io che a scuola non sono mai stata capace di fare nè areoplanini nè barchetta! detto tutto)

      Elimina
    2. Grazie delle dritte!!! Di cuore! <3

      Elimina
    3. di nulla....spero di esserti stata utile! un abbraccio e grazie a te!

      Elimina
  8. Oh si! Li conosco bene gli innamoramenti del momento! Quando una certa cosa mi piace, vado avanti fino alla nausea.A volte quando posto su G+, penso di essere noiosa nel mettere sempre la stessa tecnica o materiale. Ma vedo che sono in buona compagnia...d'altra parte faccio vedere quello che so fare e quello che mi piace:pura soddisfazione personale.
    I tuoi mezzi guanti sono bellissimi, fantasiosi e lavorati benissimo. Sinide, sei bravissima!
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura! sei sempre stupenda con le tue parole, ti ringrazio di cuore!
      per i periodi mi sa che la compagnia è proprio grande e per quel che mi riguarda, con te per ora niente noia! tranquilla....
      anche io arrivo sempre al limite con le creazioni...tipo ora col tunisino: ne ho fatto mai tanto!!!
      un bacione e grazie ancora

      Elimina
  9. I tuoi guantini sono tutti bellissimi, tutti diversi e tutti particolari.
    Mi sa che sei in buona compagnia con i periodi a tema... chi più chi meno, li abbiamo tutti.
    Bacione. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so loso, infatti è quando leggo Voi che penso ai grandi artisti... altrimenti lungi da me certi eccelsi paragoni.... ma devo dire che alla fine ci ritroviamo tutti a far così....
      mi fa piacere che ti piacciano i guantini....grazie dei complimenti!
      bacioni e buona giornata!!!

      Elimina
  10. che lavori stupendi!! Sono tua nuova follower e il tuo blog mi piace molto!!
    a presto
    Milly
    www.milleideecreative.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milly..... benvenuta!
      mi fa piacere che ti piaccia il blog! e grazie per i complimenti....
      buona serata!

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡