benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, tanto uncinetto, un pò di maglia, prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori diversi e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

martedì 9 febbraio 2016

sciarpa con intreccio intrecciato…

già dal titolo stasera è tutto un programma… eh sì, lo so, capirmi è dura ma… ma… 
ma come la chiamo questa sciarpina?


una treccia vera e propria non la è…. quindi intreccio un po’ ci sta ma anche no…. un intarsio? insomma… diciamo che solitamente si intarsia il legno, quindi di nuovo no…  intelaiatura? beh più o meno potrebbe anche andare bene perché il lavoro finito assomiglia molto a un lavoro al telaio, ma … di nuovo un ma… ma non è stata lavorata al telaio, quindi di nuovo un altro no….
sciarpa con strisce intersecate! ecco forse è il nome più adatto ma… ancoraaaaaaaa ma? eh sì perché a me come nome sembra un po’ troppo tecnico, a voi no? ecco, sì dai… ancora no, l'ultimo però!

va beh….. taglio corto e vi racconto qualcosina a riguardo….
è lavorata a uncinetto normalmente, con il mio amato punto tunisi (sempre lui, sempre lui…. vi ho detto che l’ho usato tante volte e non solo per gli scaldagola colorati ma più classici) però poi ho creato una specie di scacchiera…. non mi chiedete come ci sono riuscita ma alla fine, prova che ti riprova, et voilà….. ce l’ho fatta….

sciarpa blu a strisce intersecate

specifico che non è frutto solo della mia fantasia, non me la sono inventata…. ho visto la foto di una maglia in vendita su internet con questo particolare incastro di strisce (però erano solo tre e più larghe, moooolto più larghe.... ma se non mi complico la vita da sola non sarei me....) e ho voluto provare con una sciarpa…. però, e qui viene il bello…. istruzioni zero…. dettagli zero… tutorial meno che mai…. insomma non mi è restato altro che provare….

questo il mio risultato…. la lavorazione è unica… non nel senso che non ce ne sono altre… beh forse come questa può darsi, è fatta a mano quindi… solitamente si chiamano pezzi unici…. ma in questo caso intendevo solo dire che il lavoro è continuativo, non è cucita ne altro…. è un pezzo solo… una striscia unica con una parte suddivisa in tante piccole strisce intersecate tra loro durante la lavorazione…. per il resto ho usato solo lana, sottile, e uncinetto… niente aghi, niente cuciture, niente altro….. solo un giro dietro l’altro…..
e da questa ultima foto presa più da vicino si può vedere meglio
niente trucchi e niente inganni, solo tanta pazienza

sciarpa blu a strisce intersecate

che ne dite? può piacere?

! ! !   buona serata   ! ! !

* * *

38 commenti:

  1. Bellissimooo!!Quest'intreccio è veramente bello!!
    Complimenti
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca! anche a me è subito piaciuto quando l'ho visto in foto e infatti non ho saputo resistere..... subito provato!
      ciao, buona giornata!

      Elimina
  2. Certo che può piacere, è unica e bellissima! Sembra quasi elastica, è un effetto ottico o è proprio così? Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sabrina, grazie.... felice che ti piaccia!
      per rispondere alla tua domanda devo generalizzare un pochino, nel senso che tutti i lavori in lana, a maglia, a uncinetto, se non sono proprio lavorati "stretti", rigidamente (e questo dipende anche molto dalla mano di chi lavora), sono abbastanza elastici.... quindi in parte lo è ma come può esserlo un golfino o una sciarpa qualsiasi.... nella parte dell'intreccio vero e proprio effettivamente c'è più possibilità di movimento, se vogliamo dir così, ma nello stesso tempo è tutto fermo lì.... non "scorre" insomma..... non si può sciogliere l'intelaiatura, ecco... questo intendevo... ed è proprio questa la particolarità di questa lavorazione e di questo intreccio....
      spero di essermi spiegata almeno in parte.....
      un bacione

      Elimina
    2. Grazie, spiegazione perfetta! I tuoi lavori sono curati nei minimi particolari. Un bacio

      Elimina
    3. di nuovo grazie a te Sabrina!!! baciotti cari...

      Elimina
  3. Veramente originale. Certo che l'uncinetto fa meraviglie in mano tua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nunzia!!! anche io ho trovato questa idea molto originale e infatti mi son subito messa all'opera quando l'ho vista la prima volta (parliamo di due anni fa... mi pare) e mi sono pure complicata la vita da sola facendo l'intreccio di 7/9 strisce invece che 3/4 ma alla fine son stata ripagata dal risultato finale....
      un abbraccio

      Elimina
    2. Infatti. Dovresti poi tradurmi il fatto dei 7/9 ma comunque ho capito il senso. Io metto solo bottoni. :)

      Elimina
    3. traduco: il mio 7/9 (così come 3/4) non è sette noni (e quindi non tre quarti) ma sta per sette o nove (tre o quattro) numeri vaghi più che altro... in questo caso mi sa che ci ho preso senza volerlo ... perchè ho scritto a caso ma le ho ricontate ora e le strisce son proprio sette da un lato e nove dall'altro ;-))))

      Elimina
  4. Dico la mia? Bene! Questo è uno dei tuoi lavori che più preferisco, la particolarità dell'intreccio, intarsio o treccia come vorremo chiamarlo è magnificente; unico e raro, io non l ho mai visto; e ti dirò di più,secondo me questo è uno di quei capi d abbigliamento che indossati ha la sua resa migliore! Ne sono certa;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow Laura! ma grazieeeeee!!!! che belle parole e quanti complimenti!!!!
      mi... mi... mi lasci ....senza parole ecco! e con me, lo sai: difficile eh!
      baci baci baci

      Elimina
    2. scusa, una altra cosina: io preferisco l'intreccio piu grosso;

      Elimina
    3. che è anche più facile da fare.... ;-))))
      baciiiiii

      Elimina
    4. si, immaginavo che fosse più facile, ma l'essere più facile non significa che sia meno bello dell'altro, e infatti, (degustibus non disputandum est) a me piace di piu;

      Elimina
    5. no no, anzi.... e sai bene quanto io sia una grandissima sostenitrice del "de gustibus..." troppo spesso dimenticato.....
      bacioni

      Elimina
  5. Sinide è veramente spettacolare!!! ma quando dici punto tunisi intendi la tessitura fatta con uncinetto tunisino? dalla foto mi sembra proprio quella!!!Piace molto anche a me questa tecnica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Elena!!! che bello leggerti anche qui.... grazie!!!
      sì sì il punto è quello... punto tunisino, uncinetto tunisino, punto tunisi... l'ho sentito chiamare in tanti modi ma è sempre quello... anche se ho da poco scoperto che in realtà quella che uso io di solito è una delle possibili varianti e non il punto base vero e proprio... ma io, da autodidatta, ho iniziato così e mi è piaciuto talmente il risultato della lavorazione, della trama finale, che ho continuato solo con questo per tanto tempo e per tante cose, questa sciarpa compresa, che forse con un altro punto sarebbe stata un pelo più facilina... ;-))))

      Elimina
  6. Sinide........
    Altro che fata, tu sei una MAGA ma di quelle bravissimissime!!!!!!!
    Un grande applauso per una sciarpa unica nel suo genere e certamente di grande effetto!!!!!
    Mamma mia quanta pazienza.........
    BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Kisssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betta.... ma grazie!!!! mi lasci senza parole anche tu! e dire che l'ho tenuta lì nel dubbio per tanto e le foto erano pure pietose..... non ero convinta si capisse il lavoro.... non è facile né da fotografare né da spiegare.... ma mi devo ricredere, dopo tutti i vostri commenti!
      grazie davvero.... sei un tesoro grande così.... mi hai commosso! sul serio....
      un bacione!!!

      Elimina
  7. Caspita Sinide che bel lavoro! Che bella idea e bravissima tu a provarci e riuscirci così dal nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Myriam!!!
      sto giro tra tutte mi avete lasciata davvero senza parole.... non so che dire! se non: grazie, davvero grazie infinite, son contenta ti sia piaciuta....
      un bacione!

      Elimina
  8. È stupenda!!! Sei bravissima!!! Come sai anch'io lavoro l'uncinetto tunisino e immagino la pazienza e l'abilità che ha richiesto questo capo...,ogni tuo post è sempre fonte di meraviglia!! Ancora Complimenti!!
    Un abbraccio!!
    Carmela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno ragazzi! ciao Carmela.... grazie per le tue parole!!!
      questa sciarpa in effetti è un lavoro particolare (forse perchè ero agli inizi del tunisino e ho unito due novità e due prove nello stesso lavoro: sbagliando!) però anche ora che l'ho pubblicata mi sta (state) dando tante soddisfazioni!!! le tue parole poi sono un toccasana mica da ridere... con tutte le meraviglie che crei e la tua bravura, i tuoi complimenti valgono doppio se non triplo.... "giudizio tecnico" oltre che gusti personali... grazie davvero grazie infinite!!! felice io!!!
      buona giornata e tante coccoline a Sheena da parte mia....

      Elimina
    2. Felice io di poter ammirare le tue creazioni!! Sheena ricambia con un ronf ronf "pacioccoso"... :) :)

      Elimina
    3. bella lei!!!! grazie... tanti ronf ronf pacioccosi anche da me..... e grattini ovunque più gli piace.... baci cari anche a voi umani ;-))))

      Elimina
  9. sono arrivata tardi ti hanno gia' detto tutto quello che si poteva dire e a me
    non resta che dirti ......bravissimaaaaaaaaaa !!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Milly!!!
      eh in effetti devo dire che mi state lasciando sbasita qui (ma anche in altre occasioni.... mica ancora sono abituata a tutti questi complimenti io) .... sono ancora incredula ma davvero grazie infinitamente grazie anche a te!!!!
      un bacione e buona giornata!

      Elimina
  10. Ma che bella! Certo è proprio un lavorone di bravura e pazienza, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazieeeeee!
      non lo nego questo lavoro è uno di quelli della serie "è stata dura ma ce l'abbiamo fatta" .... non per niente ho fatto solo questa ma magari ora riproverò con un altro punto magari....
      un bacione, buona giornata

      Elimina
  11. bellissimo...complimenti!
    sei stata bravissima...ottimo lavoro:)
    bacioni simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona! sempre carinissima tu!!!
      baci baci

      Elimina
  12. Questa sciarpa è stupenda e originale. Lo so che sono monotona ma ancora complimenti sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lella!!! non sei monotona.... e poi se la monotonia è questa...beh non posso che dire: ben venga!!!
      un bacione, buonanotte

      Elimina
  13. Ma dai, che idea questo intreccio intrecciato!
    splendida!
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì l'idea è proprio stupenda (e non è mia! altrimenti non direi così ;-)))) )
      e infatti ho subito provato a farla.... particolare anche nella lavorazione oltre che nel risultato finale!!! ma poi premia....
      contraccambio l'abbraccio Cara Maria

      Elimina
  14. Ma come l'hai fattooooo????
    E' troppo bello questo intreccio, particolarissimo e mai visto.
    Braverrima. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non me lo chiedere! effettivamente è stato un lavorone, anche perchè conoscevo da poco anche il punto utilizzato (tunisino ;-))) ) e per fare le strisce piccine non è granchè pratico: anzi!! ma sono stra-felice del risultato....
      grazie!!! bacioni

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
risponderò direttamente dalle mail di g+ e nei tempi più brevi possibili, quindi le mie risposte, se non
utili per le creazioni, da novembre 2016 non appariranno più nel blog... ♡ buona giornata a tutti ! ♡
... ops... controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡