benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

martedì 26 aprile 2022

a volte ritornano!
mi son fatta un altro coso

la prima volta che ho fatto un post come questo, di ritorno, rientro, ripartenza, ormai qualche annetto fa (***), speravo davvero fosse la sola e unica occasione… purtroppo negli anni ne sono seguiti altri, anche per assenze di brevi periodi, fino ad arrivare a quello per le mascherine ed ora eccomi di nuovo qui a riscriverlo, ridirlo, ripeterlo… ormai dovrei averci fatto l’abitudine ma devo dire che non è proprio così… solo che per quanto mi sforzi e mi riprometta ogni volta di continuare a pubblicare e tenere aggiornato con un po’ più di regolarità il mio blogghetto adorato, mi devo sempre ricredere…

a nulla valgono le solite frasi fatte relative al volere è potere, almeno non per me e non in questo caso, non c’è verso… a dirla tutta mi ha sempre fatto uno strano effetto sentirle… sì, come concetto idealistico e per un sano ottimismo di vita, vanno bene, certo, e lungi da me il voler criticare chi invece ne fa una regola quotidiana, anzi semmai il contrario (diciamolo chiaro: è solo invidia, sana e semplice invidia 😊)… però in concreto alla fine io riesco sempre a chiedermi: ma come fanno? 

devo anche ammettere che c'è sempre chi riesce a rincuorarmi: dai dai, si vede che in tanti hanno sogni e desideri piccoli piccoli, forse alcuni hanno una vita vuota che più vuota non si può ma lo mascherano bene, ma su su mica tutti riescono a far tutto quel che fai te, va beh si vede che gli altri hanno aiuti a destra e a manca… e via così, oppure il mondo è pieno di gente con i superpoteri stile film o cartoni animati e io mi son persa la puntata in cui li distribuivano! Ma no, ci sono! le ore degli altri scorrono più lentamente mooolto più lentamente delle mie, deciso è così… altrimenti non si spiega! Perché mica posso essere io che, molto più semplicemente, sto invecchiando e rallentando i ritmi e sempre più spesso ho bisogno di qualche ritaglio solo per me? Naaa, c’est pas possible… 😅

Insomma, per quel che mi riguarda, resta il fatto (concreto, tangibile, reale ma soprattutto irrimediabile) che le famose giornate sono spesso strapiene di “doveri” e di tanti piccoli e grandi impegni o imprevisti che, mio malgrado, malgradissimo (vi mancavano eh i miei strafalcioni inventivi? 😉) mi fanno spesso rimandare e accantonare altre cose, magari anche più piacevoli, ma che restano un di più nel mio quotidiano, come il blogghino appunto…

la notizia buona, almeno per me, è che lui resta in letargo, vero, ma i lavori invece proseguono, a volte a ritmi lenti, a volte iperproduttivi, a volte per necessità, a volte per puro svago, a volte (quasi sempre) per prove tecniche varie, ma a trafficare mastruzzare e artigianare difficile che smetta…

già, fortunatamente le creazioni non rispecchiano per nulla i tempi del blog e anzi, direi che viaggiano proprio con tempi inversamente proporzionali: meno tempo dedico al blog, ai post, alle foto, alla parte prettamente tecnica del sito, più tempo riesco a dedicare ai lavori veri e propri, visto che nell’insieme appunto le ore son sempre quelle…

e quindi rieccomi qui all'ennesima ripartenza e a perdermi nelle parole (sarà mica per quello che… naaaaa, suvvia, cosa mai mi andate a pensare 😄) e a mostrarvi una cosina, anzi: un coso fatto tempo fa ma che mi piace sempre tanto, soprattutto per come è nato…


dalle mascherine, da sera e colorate, e poi con le tovagliette e i sottotazze ho continuato a oltranza con il cucito e il patchwork, mia grande passione insieme all’uncinetto, e quasi per caso è venuto al mondo un altro dei miei aiutanti casalinghi, tanto utile quanto anomalo…

come nel primo caso di un mio coso (uh quanto tempo! Ve lo ricordavate?) dovrei trovargli un nome consono e più politicamente corretto, lo so loso loso, ma io continuo a preferire coso, sì, anche per questo: il mio coso per stirare al volo robe piccole ma non solo strette (altrimenti avevo già lo stiramaniche), il mio coso per formare il nastro sbieco, il mio coso per fare cose che servono a cosare cose… ecco là, fatto… il coso...


stavo effettivamente facendo una delle tante tovagliette (ancora non le ho mostrate tutte… vedrete vedrete) e ogni tot c’è bisogno di una stiratina qui una stiratina lì (ebbene sì, nonostante per questioni ecologiche stiro davvero molto poco, praticamente mai, quando cucio determinate cose non ne posso proprio fare a meno) serve per la buona riuscita del lavoro… e siccome la mia stanzetta-laboratorio non è che sia una piazza d’armi, ogni volta prendi l’asse, quello grande, sposta qui, metti lì, incrocia là, rimetti via tutto, riprendi di nuovo il giorno dopo, pant uff sgrunt...  tanto per cambiare, la necessità aguzza l’ingegno: 💡 eureka!

ma se io prendo quel mezzo patchwork in stile libero, moltissimo libero, iniziato mesi fa, con i ritagli di jeans e le prove dei punti della macchina da cucire, aggiungo ancora una striscina qui e una là, poi prendo un po’ di gommapiuma per imbottirlo e ammorbidirlo, cerco una tavoletta di legno grande circa così e poi... punta qui, fissa lì, incolla là, avvita dietro due tappi in silicone, tagliati a metà, per fare i quattro piedini, et voilà! il gioco è fatto…




il mio nuovo coso era finito senza quasi rendermene conto: magari non bellissimissimo ma senza dubbio comodo, sempre a portata di mano e di ferro, all’occorrenza funge anche da puntaspilli e da base per inamidare piccoli lavori, lo posso lasciare ovunque, anche in verticale, tra due libri, sotto il ripiano della macchina da cucire, prende poco spazio e non disturba... che altro dire? Al prossimo coso … no, dai… speriamo prima...





spero piaccia anche a voi, racconto compreso, e se vi va scrivetemelo nei commenti


❤   buona giornata e buona creatività a tutti  

alla prossima


4 commenti:

  1. Ma il tuo coso è stratosfericooooooooooooo .... ma brava mostra mostra tutto eh ... baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora mia grande... Giusina... non sai il grande regalo che mi hai fatto... ti abbraccio e ti aspetto sempre... qui ma anche qui ;) grazieeeee per la botta di "stratosfericooooo" fa bene all'anima e non solo! baci grandi

      Elimina
  2. Allora è da qui che si deve riprendere? Io non mi ero nemmeno accorta che avevi ripreso a scrivere (e questo la dice lunga sulla mia scarsa partecipazione alla blogosfera degli ultimi anni). Per fortuna che c'è Radio Giusi che porta la buona novella!
    Anzitutto .... vedo che non hai perso la consueta parlantina .... e questo va benissimo!
    Poi ... cambiato anche il look del blog? Me lo ricordo molto diverso. Sia quel che sia mi piace.
    I "cosi" vanno sempre benissimo! E il tuo è fikissimo. A dirla tutta inizialmente mica avevo capito che diavolo fosse .... mi pareva un'agenda .... volevo proprio vedere dove andavi a parare. Però è geniale.
    Tempi del blog .... sempre biblici .... e, sì, o scrivi o fai ..... e fai non solo craft, fai tutto il resto ....
    Pure io apro, chiudo, cambio, sposto ..... dopo la chiusura di "ispirazioni" ci ho messo circa un'anno a capire cosa fare dei blog, di cosa spostare dove, di come organizzare, di come rimettere online tutto quanto è stato, di come creare le "scatole" (per il nuovo blog, che è figlio dell'esperienza di "Ispirazioninfiera", per l'armadio, per tutti i vecchi post di "Ispirazioninfiera" che era in comune con Barbara e che merita un posto a parte ..... e non contenta ci ho messo pure una quarta scatola .... che tre non erano sufficienti) .... sono ripetitiva, ma è un'impresa titanica ..... un po' mettere il culo nelle pedate, mi rendo conto, ma, sai, o il risultato mi piace oppure anche no ..... e io su questo ho le mie fisse .... prima o poi sarà di nuovo tutto online .... con un nuovo look ..... mi mancano "solo" due scatole, ma ci sono dentro solo un seicento post da sistemare ..... penso che nel frattempo diventerò nonna! Però, dai, pensiamo positivo!!! Quello che scrivo ora si trova su Artmia Creativa ..... ti aspetto lì .... in attesa di riaprire l'armadio .... dove potrò scrivere per dieci anni vista la quantità di materiale che ho accumulato nel frattempo .... lavoretti vari, giri, esperienze .....
    Quindi, consolati, come vedi il tempo di fare tutto quello che vorrei non ce l'ho nemmeno io.
    E le 24 ore sono 24 per tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che trovare qualcuno che fa commenti più lunghi dei miei post era dura ma... modestamente posso permettermi anche questo 🥰😍🤩 però per risponderti me devo prende' e ferie 😁ovviamente scherzo e per prima cosa: GRAZIE! Squitty, davvero grazie infinite per essere passata… è sempre bello ritrovarsi nei nostri amati blogghetti 💖 ed ora andiam con ordine...
      beh da qui ho ripreso io… o almeno ci (ri)provo per la quarta quinta volta… tranquilla che anche in assenze non mi batte nessuna, sempre andata a singhiozzo… diversamente non ce la fo, non ce l’ho fatta…
      il look… eh altra dolente nota… altro che: ripartire, due foto, due parole (giusto due eh 😇😂 ) e via! che ci vuole? apro guardo no no così non va e… patatrac… è stato un attimo… scombinato tutto… ovviamente, non trovavo più i vecchi salvataggi (nel frattempo ho cambiato pc) e insomma, volente o nolente ho dovuto farlo… ma prendo a prestito le tue parole: sia quel che sia: mi piace! (io che son mai soddisfatta del tutto di quel che faccio)…
      ho visto Aritmia Creativa sia blog che ig ma… son stonata mica poco, mi pareva blog fermo (tipo me) al 2020 e non volevo interrompere la quiete della pausa… invece mi sa che ho invertito… scuuuusa… rimedierò al più presto ma con i giusti tempi che meritano i tuoi post… me li voglio godere insomma…
      sul diventare nonna mi sa che è prestino per te, nonostante i 600 post… ci son più dentro io per età…
      e ora perdonami ma ho altri commenti che mi aspettano 😉 c’è una topina uscita dall’armadio…
      a dopo...

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡