benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

venerdì 18 marzo 2016

Pasqua? uova?
marmorizzare - capitolo primo?
sì c’è tutto oggi!
anche il mio amico carrozziere…

il mese, lo abbiamo già detto, è quello della Primavera… il caldo pian piano arriva… si spera… finalmente spuntano le prime fioriture, iniziano a vedersi il primi boccioli e il mondo rinasce, tingendosi di mille colori… marzo… che quest’anno porta anche la Pasqua… manca davvero poco… quindi come promesso giorni fa con i cestini berrettini, ecco un’altra piccola idea…

... le uova marmorizzate …


sono nate per caso e ancor prima di Natale… moooolto prima di Natale… beh veramente loro, le uova, sono venute alla luce da poco, le ho preparate in questi ultimi giorni, e ve lo avevo accennato la volta scorsa con gli ovetti col ciuffo, ma l’idea è di sicuro spuntata ancora a ottobre/novembre… stavo preparando un regalino da fare ad una coppia di amici novelli sposi, anzi conviventi, che vi mostrerò prossimamente, e nel prepararlo ho pensato ad una serie di altre cose da fare con questa tecnica…
devo ammettere che mi piace davvero tanto e se ho tardato a mostrarvela è solo perchè volevo affinare e perfezionare alcuni dettagli…
ad ogni modo non è per nulla difficile, servono solo: acqua, un po’ di pazienza, qualche smalto colorato e il gioco è fatto…


uova marmorizzate

uova marmorizzate

il mio approccio con questo particolare metodo di colorazione è stato positivissimo! stentavo a credere ai miei occhi… a parte le mani un po’ macchiate, anche il primo esperimento è andato a segno… il risultato della prima cosa fatta è stato ottimo e molto apprezzato!
poi ho avuto il benestare anche dalle amiche di baratto, alle quali ho voluto anticipare, in una nostra chat comune, un piccolo lavoro e da lì ho iniziato a marmorizzare il mondo… il mio mondo… e vi farò vedere tutto il prima possibile, anche perché, ora che arriva il caldo, direi che con le lane è proprio il caso di fare una pausa, quindi avremo tutto il tempo necessario….

ma veniamo al dunque, anzi no, veniamo al “come”… e qui arrivo al carrozziere!

uova marmorizzate

uova marmorizzate

come ho anticipato nel titolo ho un amico che fa il carrozziere e anni fa parlando del più e del meno ma soprattutto del suo lavoro, incuriosita dalle modalità, chiedo e chiedo e chiedo, perché io non sono curiosa per niente! ;-))), e scopro che oltre la modalità “a spruzzo” che vediamo solitamente usare dai nostri carrozzieri, esiste anche il metodo “a immersione”… e la cosa finisce lì… o almeno così sembrava perché tempo fa mi capita un video di patiti di moto e di custom painting (ingleseeeeeeeee??? sì dai... per le custom una piccola eccezione la posso fare!) e mi torna in mente il mio amico… le immersioni... la tintura… insomma da lì nasce tutto…

uova marmorizzate

uova marmorizzate

uova marmorizzate

mi sembrava di esser tornata bambina, non so perché ma vedere serbatoi di moto immersi in acqua e magicamente dipinti di ogni meraviglia… e poi cerchioni di auto e pezzi di carrozzeria… insomma come resistere? e io? non posso fare niente io con questo metodo??? non sia mai che non provo subito! se lo possono fare loro con pezzi di moto e macchine io lo potrò di certo fare con altre cose più piccole… e così fu!
vedrete vedrete… ho continuato, a pezzi e bocconi, tra una festa e l'altra, tra un lavoretto e l'altro, prima con le ****, poi con le ****, ho proseguito con il **** e poi ancora con i ****, e così via, fino ad arrivare a Pasqua e alle uova di oggi… vi piacciono?


uova marmorizzate

uova marmorizzate

spero tanto di sì e spero anche che mi perdonerete gli asterischi ma, ormai è appurato, il mistero fa parte di me… prometto che li vedrete presto molto presto… speriamooooooo… e vi riempirò la testa di taaaaanti dettagli tecnici, di tutti i vari “puccia puccia” fatti in questi mesi e soprattutto vi cerco anche il video, così si capirà meglio di cosa parlo!

vi anticipo che nel prossimo post però vi mostrerò le uova di spago e di lana ripiene di altre uova ... per Pasqua mi sa che ho fatto più cose che a Natale ;-))) 
credo che qualcosina dovrò rimandarla a dopo Pasquetta e oltre....

… vi abbraccio … a presto …



aggiornamenti vari nel corso degli anni per nuovi post (ora gli asterischi portano a qualcosa) e per dire che il "li vedrete presto molto presto", tanto per cambiare è peregrinato in altri siti...



aggiornamento per iscrizione a:

18 commenti:

  1. Cara Magalì , sono tutti bellissimi!!! Uno più bello dell'altro!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie grazie grazie caro Tomaso!
      buon fine settimana anche a te e di nuovo Auguroni per la Festa del Papà!

      Elimina
  2. Questa tecnica dello smalto va alla grande e a te direi che riesce benissimo.Puccia...puccia...
    Ciao
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Laura, ho pucciato di tutto... quasi mi vergogno a dire cosa... ma ormai è fatta! presto le prossime foto!
      un bacione

      Elimina
  3. troppo carini questi ovetti .... l'avevo trovata anch'io ma siccome tanti smalti non ne ho perchè per le mie unghiette non servono ...tralasciamo il perchè ma le trovo appetitose sia con smalto che senza quindi a priori non perdo tempo x pittarle ....
    avevo pensato anch'io di provarci dal pensare al fare ci sta l'oceano ... quindi ... magari ci provo anche a ferragosto ... no problem ma vale comunque la pensa sono strabelline da morire ... bravissima e pittosa come sempre ... bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh come ti capisco... però son riuscita a smettere (taaaaaaaaaanti anni fa) e le tengo lunghe proprio per evitare ma devo ammettere che se una si rompe l'onicofagia torna a far cucù... però una soluzione ci sarebbe...
      Per ferragosto marmorizziamo il caldo =)))) e i ghiaccioli? mai dire mai e mai porre limiti alla fantasia!
      comunque questa tecnica è facile e a me piace tantissimo per l'unicità che crea... tutte cose diverse, nessun doppione...simili quanto vogliamo ma mai identici!
      un bacione

      Elimina
  4. Sono meravigliose e fanno tanto allegria, ma è necessario il tuo gusto e la tua maestria per assemblare anche l'arcobaleno di colori,....
    Un applauso a scena aperta come sempre..e un bacio del buon pranzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Nella sei sempre troppo buona con me! grazie davvero di cuore...
      buon pomeriggio e buon fine settimana

      Elimina
  5. Fantastica!!..E' una tecnica davvero particolare,di pazienza e bravura nel dosaggio dei colori..Riuscitissima!!..Buon lavoro e Buona Domenica!!
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ragazzi!!! apprezzo tantissimo i vostri complimenti... di questa tecnica io adoro il fatto che alla fine ogni cosa si faccia, il risultato sarà sempre unico! ogni cosa diversa dall'altra...
      buona giornata a voi! e buona settimana

      Elimina
  6. sono proprio belle, bravissima!
    buon we
    simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Simona! mi fa piacere che ti piacciano...
      buona giornata e buona settimana

      Elimina
  7. Bellissimo l'effetto marmorizzato e che figurone queste uova screziate. Molto belle, veramente. Tina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tina, sei gentilissima!
      come ho già ripetuto a me piace l'effetto dell'unicità, ogni cosa che si fa sarà sempre diversa da un'altra!
      un abbraccio

      Elimina
  8. Bellissime le tue uova pucciate! ;)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Dani!!! benedetto carrozziere ...
      un bacione

      Elimina
  9. Super queste uova pucciate! Veramente una più bella dell'altra!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e non è finita qui!
      ciao Maria... grazie della visita e dei complimenti...
      un bacione e buona giornata!!!

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡