benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

venerdì 13 maggio 2022

svuota-tasche rustico con lo spago

nella categoria dei vari lavori considerati classici del bricolage sicuramente ci sono quelli fatti con lo spago… in ogni sua forma aggiungerei io…

la primissima cosa in cui mi son cimentata è la mia "storica" lampadache continua a far parte della nostra vita e che ne ha viste davvero di tutti i colori… con lo stesso metodo ho poi fatto le uova ripiene di uova e altre cosine, alcune più veloci altre meno… alcune ben riuscite altre meno…

una di queste creazioni sono gli svuota-tasche alias mini-vassoi alias cestini porta-tutto alias il nome che più vi piace… uno si era intravisto nel post delle uova marmorizzate per la Pasqua di qualche annetto fa (più giù rimetto due fotine 😊)...



per realizzarlo ho utilizzato un contenitore rettangolare in plastica, di quelli da supermercato per intenderci, arrotondato sotto… come base ci vuole comunque qualcosa di abbastanza robusto... anche ciotole o altri contenitori di casa vanno bene, basta avere l'accortezza di avvolgerli col cellophane...

poi spago, colla vinilica e si gira liberamente intorno al contenitore, a casaccio, peggio arrotolate meglio verrà il risultato finale, sul serio… poca precisione qui a differenza di altri lavori nei quali bisogna magari seguire uno schema ben preciso, come nei centrini e nei lavori a filet… quando vi sembra non troppo pieno e nemmeno troppo “bucato”, anche rispetto all’uso che ne farete, vi fermate… ✋




si lascia asciugare (bene! deve asciugare bene e irrigidirsi a sufficienza… portate pazienza 😴 mettete tutto in un angolino e dimenticatevene per almeno un paio di giorni) una volta pronto, asciutto e rigido, bisogna solo avere l’accortezza di tagliare lungo il bordo in alto o a metà del lavoro (secondo necessità) e diventerà un bel cestino, anzi due… se poi li usiamo proprio per presentare le uova di cioccolato, basterà aggiungere un po’ d’ovatta o di quella paglina per pacchi e il gioco è fatto! sarà come avere un piccolo nido…

naturalmente per formati e dimensioni, spazio libero alla fantasia e alle nostre necessità…





per rifinirlo, dato che lo spago tagliato resta un po’ bruttino, come mozzato, ho preferito applicare lungo il bordo un nastro sbieco colorato, che mi sono fatta sempre utilizzando il mio fidato e ultra collaudato coso, e cucendolo a mano per ben fissarlo nei punti giusti rispetto ai pieni e vuoti dello spago… ma se siete esperte si può provare anche con la macchina, io all’epoca ho preferito non rischiare, magari con i prossimi tento…




vi è piaciuto abbastanza da voler provare a farlo? se vi va di dirmelo vi aspetto nei commenti


❤    buona giornata e buona creatività a tutti  

alla prossima

4 commenti:

  1. Risposte
    1. ...e per tutti "quanto basta". Ciao Alessandra, grazie di esser passata... Ti abbraccio

      Elimina
  2. Adoro lo spago in ogni sua forma! Idea da copiare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io adoro lo spago... anche se per ora l'ho mostrato poco... ho in mente un paio di cose ma devo ancora farle... altro che 24h, uff me ne servirebbero il doppio e ancora non mi basterebbero per far tutto quello che ho in testa...

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡