benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

giovedì 3 marzo 2016

prova ben riuscita! doppio coordinato berretto-scaldagola, due in uno!

anche febbraio se n’è andato…. finalmente il mese della Primavera è arrivato! ma il freddo ancora si fa sentire e fa capolino spesso e volentieri, d'altronde mancano ancora parecchi giorni alla fine dell'inverno, e quindi anche oggi vi propongo un altro completo berretto-scaldagola frutto di una prova di un punto che vi ho già mostrato tempo fa con alcuni altri coordinati di questo tipo ma che ho lavorato in questo caso senza formare nessun specifico disegno….


in pratica la lavorazione del punto singolo è la stessa, io la chiamo a punti uncinati, ma quelli della volta scorsa si lavorano formando la scacchiera (punto canestro) quindi alternando la presa del punto dal davanti o dal dietro ogni tot punti e ogni tot righe, a nostro piacere, mentre questo è tutto lavorato nello stesso modo…

completo berretto-scaldagola p.uncinato (2)

completo berretto-scaldagola p.uncinato (4)

il risultato è una lavorazione bella piena, spessa e morbida, che ricorda un po’ le coste inglesi lavorate ai ferri…. a me piace molto e, come vi avevo anticipato anche nei berretti a punto ondaanche questo fa parte della serie provata sotto le feste di Natale quindi ha un bel rovescio… praticamente si inverte il senso delle coste, delle righe che vediamo…. se al dritto sono verticali, rovesciando il berretto saranno orizzontali… viceversa se lavorassimo uncinando dal retro del lavoro vedremmo al dritto righe orizzontali e al rovescio le verticali….
direi proprio che si potrebbe chiamare un double-face perfetto ma opposto…. se riusciamo a fare una cucitura nascosta, o semplicemente lavorando in tondo, e col berretto non può che essere così, non si ha un vero dritto e rovescio, ma avremo semplicemente due completi in uno!!! perpendicolari tra loro ;-)))

completo berretto-scaldagola p.uncinato (1)


completo berretto-scaldagola p.uncinato (6)
eccoli qui: dritto/rovescio - rovescio/dritto
completo berretto-scaldagola p.uncinato (7)
scusate per queste ultime due foto ma sono state fatte in casa in un giorno nuvoloso e i colori si sono persi per strada

come sempre, vi metto un po’ di foto così si capisce meglio cosa intendo…. vedete in quelle dove berretto e scaldagola sembrano diversi? ecco… in realtà il completo è solo uno e ho lavorato entrambi, berretto e scaldagola, nello stesso modo…. ma se rovesciamo uno dei due si può ben vedere la differenza dei due versi del lavoro….

completo berretto-scaldagola p.uncinato (5)

questi sono lavorati con una speciale lana felpata di grande dimensione e con sfumature nei toni del marrone ramato-terra di Siena-sabbia, e il lavoro finito resta bello morbido e caldo….

vi sono piaciuti?

! ! !   un forte abbraccio   ! ! !

* * *

16 commenti:

  1. Molto belli Magalì e caldi! Mi piace questo tuo punto e lo terrò presente per lavori futuri. Io ancora non riesco a ricevere automaticamente le notifiche dei tuoi articoli e non so perché, ho provato anche a rifare l'iscrizione, ma niente. Però nessun problema, ogni tanto vengo a farti visita così non mi perdo niente dei tuoi lavori! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra!
      grazie per i complimenti e ti ringrazio doppiamente visto quel che mi hai scritto e che apprezzo.... mi dispiace che continui ad avere problemi... io però ho continuato a vederti nei lettori del blog.... e purtroppo non sono così brava ed esperta da andare più a fondo in questa cosa.... direi che potrebbe dipendere dalla piattaforma diversa: blogger e wordpress, ma mi piacerebbe capire di più.... se ho novità, ti dico senz'altro! ma intanto di nuovo grazie infinite per visite e commenti sempre graditissimi....
      un bacione

      Elimina
  2. Cara Magalì, oltre a essere pratico che tiene caldo colo e testa, è pure tutto bellissimo!!!
    Ciao e buona giornata cara amica,abbiamo il tempo capriccioso!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Tomaso Caro.... mi fa piacere che apprezzi questi miei lavoretti!
      oggi qui un pò di vento e temperature ancora fredde ma son due/tre giorni che almeno è sereno e ieri faceva anche più caldino rispetto al periodo....
      ti abbraccio forte

      Elimina
  3. Ciao Sinide, bello il coordinato: lavorazione spessa e calda. Ho problemi con il Pc: ricevo le notifiche in ritardissimo e le mie manco le spedisce...acc...prima o poi risolvo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura.... ho letto in g+, ho letto! (e mi pare di aver commentato.... chissà... magari anche quello è andato perso nei meandri tecnologici!) mi spiace tanto.... spero davvero che risolverai presto ma soprattutto facilmente... intanto di mando un bacione, spero che arrivi... buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  4. Sinide mi sono piaciuti moltissimo!!! Quando parli di come si fanno i punti mi perdo, ma il risultato mi piace, dalle foto da l'idea di una creazione morbidosa e calda :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro!
      mi piace perchè mi dici le stesse cose che penso io quando voi scrappine iniziate ad usare troppi termini tecnici o inglesi ;-)))
      ma in questo caso almeno per il dritto e rovescio, con le foto, un po' si capisce cosa intendo, vero? anche a chi non fa unciunci, no? oh oh... ti prego... dì di sì =)))
      un bacione grande

      Elimina
    2. Si si il dritto ed il rovescio si capisce e poi con le foto uno non può certo sbagliare ;) Un grande bacione anche a te :*

      Elimina
    3. eh eh almeno quello dai! bene! effettivamente io a parlar di unciunci mi ci perdo... ormai sono irrecuperabile!
      ciao Myriam... buona giornata e buona settimana!

      Elimina
  5. bello con quelle rose rosse, bravissima!
    buon we
    simona

    RispondiElimina
  6. Bellissima anche questa lavorazione, molto particolare la reversibilità.
    Super brava anche qui. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Daniela!!! anche a me piace tanto questo motivo e vista la mia reticenza con i ferri, ogni punto che mi ricorda però quelle lavorazioni (che mi piacciono magari anche di più dei punti classici di uncinetto) lo faccio mio!
      un bacione

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡