benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

lunedì 21 marzo 2016

coniglietti facili facili con un doppio riciclo…
le istruzioni… e qualche ricordo…


sarà che con l’arrivo della Primavera mi riaccendo un po’ … sarà che Pasqua, al di là del profondo e importante significato religioso, è una Festa che mi è sempre piaciuta moltissimo, fin da bimba... forse perché il Natale da un certo punto di vista, crea molte più aspettative e quando in casa le possibilità sono ristrette c’è il rischio che arrivino anche le prime piccole delusioni… non so… è una mia ipotesi perché a dire il vero non ho uno specifico ricordo negativo a riguardo, semmai il contrario… perché nonostante i momenti di grande difficoltà che ha attraversato mia madre in quegli anni, non mi è mai mancato nulla, conservo un ricordo di quel periodo veramente bello, sicuramente ricco di buoni sentimenti e tante belle persone… cose semplici, naturali e tutte genuine… di sicuro il ricordo più vivo che porto con me è specifico dei preparativi natalizi, è quasi una visione… mia madre con noi tre piccini che le passiamo gli addobbi presi da uno scatolone, che a me pareva gigantesco ma magari era una semplice scatola di scarpe, metti qui appendi lì e infine la meraviglia finale… l’Albero più bello del mondo (giusto per la cronaca: era alto un metro se non meno e veniva poi messo sopra il frigo poco più alto dell’albero) e sempre senza puntale, non ho mai capito bene perchè… ma ai miei occhi era strepitoso… di sicuro pieno di Amore…

coniglietti facili con calzino ripieni di riso

però se penso alla mia infanzia devo anche dire che, tra le due grandi Feste dell'anno, ho sempre preferito la Pasqua… forse per la questione sorpresa che ancora oggi adoro… forse per il fatto che arriva in Primavera… forse per il cioccolato e pure con sorpresa!! fantastico per i bambini… una gioia immensa… e poi, lo ammetto, adoravo gli ovetti, quelli piccoli neri fuori e bianchi dentro, con l’altro ovale giallo con sorpresina… non amo e non voglio nel più assoluto dei modi fare pubblicità, anche perché non credo proprio che abbiano bisogno della mia, li conosciamo bene tutti e penso che siano stati, e sono ancora oggi, un bel toccasana di piccole ferite o di bronci vari… e ora posso anche dire un rimedio a buon mercato rispetto magari alle enormi uova più costose ma con regali più inutili che altro… e in più, appunto, esistono ancora e continuano a piacermi ;-)))

insomma sarà qua sarà là… non divago più… volevo solo spiegare, magari anche a me stessa, perché per Pasqua ho fatto più cose che per Natale, come vi ho accennato l’altro giorno nel post delle uova marmorizzateniente altro…
collegandomi però al discorso delle poche possibilità… se dovesse servire di rimediare qualcosa dal poco o niente che possiamo avere a disposizione in casa e in ogni momento… i coniglietti di oggi sono un’idea veramente veloce da preparare e a costo quasi inesistente…
ve li avevo anticipati pochi giorni fa nel post dell’ovetto arcobaleno con ciuffo riccioluto stile fuocodificio e finalmente eccoli qui…

coniglietti facili con calzino ripieni di riso

ingredienti (e dall’incipit effettivamente sembrerebbe proprio una ricetta):
-  riso (se poi siamo attente alla dispensa, anzi: distratte quanto basta e ci capita di trovarlo scaduto, lo si può tenere proprio per queste cosine) ma vanno bene anche le lenticchie secche o volendo possiamo tranquillamente usare della ovatta o dell’imbottitura specifica oppure anche degli avanzi di lane o quello che più ci vien comodo;
-  calzino (se poi doveste averne di spaiati e con ormai nessuna possibilità di riunione, ancora meglio, doppio riciclo! personalmente non mi capita e infatti ne ho inaugurato un paio nuovi, lasciandone uno bianco e mettendo l’altro in lavatrice con la roba scura, per un paio di lavaggi, così si è ingrigito quanto basta per la mia personale idea di somiglianza col coniglietto da creare);
-  spago oppure un filo abbastanza resistente o un rimasuglio di lana;
- fiocchetto ma, anche qui, anche qualche piccolo avanzo di lane colorate va benissimo;
-  pennarello per i dettagli (volendo si possono ricamare ma a disegnarli si fa prima di sicuro!)
-  forbici per tagliare il calzino.
tutto qui, non serve altro se non un pochino di tempo… ma proprio poco poco… guardate, se ci son riuscita io che con queste cose non è che sono poi così brava, può farcela chiunque…


coniglietti facili con calzino ripieni di riso

coniglietti facili con calzino ripieni di riso


è sufficiente riempire il calzino di riso, chiuderlo prima in alto, lasciando il nostro ripieno abbastanza morbido ma facendo la chiusura ben stretta per non farlo uscire, e avendo l’accortezza di lasciare la parte superiore vuota per poter successivamente ricavarci le orecchie… fare poi un’altra chiusura un po’ più in basso per formare la testa (due terzi della parte piena per il corpo e un terzo per la testa)… dare forma alle orecchie, ritagliando due spicchi a punta nella parte lasciata vuota, tagliare via la parte eccedente e rifinire infine con i dettagli disegnando il musetto come più ci piace e aggiungendo un fiocchetto o altri abbellimenti a piacere…
io ho messo anche un piccolo batuffolino di ovatta sul dietro per fare il codino… e direi che è tutto… coniglietto finito…

quando poi ho fatto la seconda, quella bianca, non so come ma è uscita femminuccia e così ho puntato sul rosa, ho aggiunto una coroncina di roselline e per il codino ho messo una mini pallina di feltro in tinta…

coniglietti facili con calzino ripieni di riso

coniglietti facili con calzino ripieni di riso

anche questi possono benissimo essere utilizzati come segnaposto o come idea regalo, magari insieme ad un grappolino di ovetti di cioccolato legati semplicemente sulla schiena tipo uno zainetto…

facili, veloci, si possono fare anche all’ultimo minuto, ed economici… più di così!

! ! !   buona serata e buona Settimana Santa  ! ! !

* * *

aggiornamento per iscrizione a:

20 commenti:

  1. grazie per l'idea!
    buona settimana Santa anche a te!
    baci simona:)

    RispondiElimina
  2. Ciao Sinide, sono veramente carini,anche al codino hai pensato! In più, veloci, economici e vari usi.
    La Pasqua è bella, si va verso la bella stagione,ci sono le uova di cioccolato. A chi non piace il cioccolato!Mi hai risvegliato un ricordo: da bambina ,con la bella e leggera carta dell'involucro ne facevo aquiloni. Quanto mi sono divertita.
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oohhh che belli gli aquiloni... bei ricordi, sì!
      quest'anno spero di portare il cucciolo a vederli a qualche ritrovo magari qui vicino senza dover andare fino a Cervia al festival più conosciuto...
      la stagione invoglia... finalmente qualche bella giornata di sole!
      un bacione, buona gionrata!

      Elimina
  3. Che cariniiii!!...sei straordinaria!!..Sono incatevoli con quell'espressione dolce..e la codina!!...Amo molto i coniglietti,realizzati con tutti i materiali,e penso proprio che inizierò una bella collezione!Buona settimana,un abbraccio...
    Carmela e Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie!!! guarda questi son davvero facili da fare!!! un calzino e via! nulla a che vedere con le vostre meraviglie a uncinetto o in legno ma... diciamo che se la cavano... strano ma vero son riuscita a disegnare un musetto decente... ;-)))
      un abbraccio, buona settimana anche a voi e, come sempre, coccoline a Sheena

      Elimina
  4. E brava, la cara Magalì, sono molto belli questi coniglietti e ornano bene ogni luogo che li metti.
    Ciao e buona giornata, è arrivata la vera primavera.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tomaso,
      grazie infinite, sei sempre carinissimo con le tue parole...
      sì, finalmente anche qui è "scoppiata" la Primavera... ci voleva... speriamo che tenga e che anche Pasqua sia bel tempo!
      un bacione e tanti cari saluti a te e Famiglia

      Elimina
  5. Sono tenerissimi, e molto decorativi...e direi che non sei brava....ma di piu'!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Milly!!!
      ben ritrovata... son contenta che ti piacciano!!! davvero tanto...
      un bacione grande, buona giornata

      Elimina
  6. Ma sono troppo belli Sinide! Per una come me che si ritrova un sacco di calze spaiate ( ste figlie disordinate!) sono veramente da fare!
    E concordo con te sulla Pasqua. Anche io la amo molto di più del Natale, per tanti motivi e soprattutto perché non è commerciale come il Natale. Purtroppo quest'anno a causa dei bimbi da operare, ospiti inattesi e ... il tempo non mi ha permesso di creare molto ma ... mi rifarò l'anno prossimo!
    Per ora buona settimana santa ed un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non so perchè ma ti capisco bene, benissimo!!! quindi tranquilla su tutti i fronti che aspettiamo volentieri le tue magiche creazioni...
      questi coniglietti li possono fare anche i bimbi... sono talmente semplici e senza bisogno di colla né di cuciture che se riuscite a portare gli ingredienti, possono tranquillamente farli anche all'ospedale, così passano qualche ora distraendosi...
      un bacione grandissimo e buona Settimana Santa anche a Te e tutti Voi!

      Elimina
  7. Saranno facili ma sono trrrrropppoooo simpatici. Hanno un'espressione dolcissima.
    Grazie per l'idea.
    Che la Pasqua sia con te ^-^
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nunzia!
      strano ma vero mi è venuto un musetto carino...
      Ricambio l'augurio, un bacione

      Elimina
  8. K carini! Ma io non sarei capace di dare loro un'espressione tenera... Un mio tentativo passato ha generato un mostro ad uso del nostri cagnolino!!!! Bello il viaggio nel tempo mi hai fatto ricordare tantissimo la mia infanzia... Io ci aggiungo solo l'odore della legna che ardeva nella cucina economica ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Palmaluda, grazie della visita...
      bellissima aggiunta direi, adoro le vecchie stufe a legna... anche solo a guardarle hanno un "sapore" unico!
      per il musetto dei coniglietti son stupita pure io... mi sa che la mia è stata solo la classica fortuna da principiante (sono i primi e per ora unici che ho fatto) ...
      buona serata e Auguri

      Elimina
  9. vado matta per il riciclo dei calzini, a Natale avevo fatto i pupazzi di neve, quindi presto toccherà anche ai coniglietti , grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ilenia... benvenuta!!!
      magici calzini... veloci da fare e simpaticissimo il risultato!
      anche io volevo provare già a Natale con i pupazzi di neve ma alla fine ho dovuto rimandare... così a Pasqua ho rimediato così!
      un abbraccio, grazie a te della visita!

      Elimina
  10. Calzini spaiati.. materiale prezioso...
    E tu ne hai fatto due creaturine davvero dolcissime. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto Dani? quasi da non credere, due musetti su due mi son venuti carini... avrò avuto una mano dal cielo perchè solitamente a disegnare son negatissima... anche per queste minime cosette!
      un bacione grande

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡