benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

venerdì 29 gennaio 2016

Berretti a punto onda e piccola anteprima di San Valentino


durante le ormai lontanucce feste di Natale, Capodanno ed Epifania comprese, sono riuscita a dedicarmi, oltre al lavoro ordinario e alle mie solite faccende quotidiane e agli impicci e agli imprevisti e bla bla e bla bla, anche alla prova di alcuni punti di uncinetto che avevo visto anni fa ma che ancora non avevano trovato sbocco nei miei attrezzini uncinati….

berretto e scaldagola p.onda  (3)

avendo avuto nei giorni festivi qualche ora in più per provare con un po’ di calma, sono finalmente riuscita a sperimentarne qualcuno come si deve e a distaccarmi quindi un po’ dai soliti punti e soprattutto dal mio adorato tunisino, che ho usato tantissimo negli ultimi tempi e del quale però non vi ho ancora parlato molto in questo mio angolino webbico ma prossimamente rimedierò (promessa solenne! senza scadenza…. ma contateci che arrivo con qualcosa di più approfondito) anche perché ho scoperto, proprio prima di Natale, nonostante siano ormai anni che lo uso nei miei lavori, che il punto tunisi da me utilizzato abitualmente (vi ricordate gli scaldagola o la magica coperta multicolore?) non è propriamente il punto classico, il punto base per capirci, ma è una delle possibili varianti, e ce ne sono davvero tante…. però ve ne parlerò meglio la prossima volta…. è proprio da tanto che vorrei rimediare allo striminzito post della coperta fatto nei primissimi giorni di blog….

ad ogni modo, accantonando temporaneamente il punto tunisi e in occasione della ormai vicina ricorrenza di San Valentino, ci tenevo a mostrarvi qualcosina di questi (per me) nuovi punti provati e con i quali ho fatto alcuni berretti e, di nuooooovo, altri scaldagola in coordinato….

berretto e scaldagola p.onda  (4)
versione beige con grande bottone
berretto e scaldagola p.onda  (6)

quello di oggi è un punto onda… lo avete visto nelle foto e, se proprio proprio non si capiva, l’ho anticipato nel titolo….  preciso che ho scritto un  e non il  punto onda perché ne esistono, con questo nome, svariati tipi. 
Due li ho già provati e direi che uno lo potremo chiamare punto onda traforato, usato da me per i mezzi-guanti (ma ve ne parlerò, in altra occasione... tantaroba oggi!), e quello che ho provato per berretti e scaldagola, potremmo invece chiamarlo punto onda a rilievo…. perchè i punti utilizzati, pur essendo i soliti punti di uncinetto (p.basso o bassissimo, p.alto, mezzo p.alto, ecc) nella lavorazione restano leggermente rialzati e quindi a lavoro finito appare appunto il motivo in rilievo…  secondo me assomiglia un po’ alle coste lavorate ai ferri… ecco sì, sembrerebbe una costa ai ferri intrecciata…. ma è tutto realizzato a uncinetto…..

berretto e scaldagola p.onda  (5)
aperto o con risvolto
berretto e scaldagola p.onda  (7)
retro in versione capelli corti o capelli lunghi


berretto e scaldagola p.onda  (8)
versione in grigio con bottone in madreperla che nelle foto sembra a specchio ma vi assicuro che è grigio anche lui

Come tutti i punti da me provati nelle scorse settimane, anche il punto onda è un double-face, quindi il punto finale è visibile sia sul davanti che sul retro del lavoro nello stesso modo… in questo specifico caso è in realtà leggermente diverso ma, secondo me, ugualmente carino da poter essere usato anche dall’altro lato….
chissà se mi son capita solo io o se sono riuscita a spiegarmi decentemente?
in pratica, soprattutto se a fine lavoro si riesce a fare una cucitura nascosta/invisibile o, ancor meglio, se si lavora in circolo, non avremo un vero e proprio rovescio della maglia (troppe volte inguardabile) ma anche il dietro del lavoro risulterà uguale al davanti, o quasi…. vi metto fotina che è meglio…. anche perché proprio questo punto onda secondo me è carino sia al dritto che al rovescio… così è un pò come avere due berretti in uno….

p.onda dritto-rovescio

inoltre, come se non bastasse tutta sta pappardella che già vi ho scritto ma dato che li ho messi nelle foto e ho voluto anticipare qualcosina per San Valentino, vi dico che sono anche riuscita a fare, strano ma vero! dato che io non sono molto per fronzoli e fronzolini vari ma…. all’Amor non si comanda e quindi eccole qui: le spille a forma di cuore…. alcuni con una spirale interna in rilievo e altri più semplici….
ma cosa ne dite se ne parliamo nei prossimi giorni? ce la metterò tutta per fare il più veloce possibile, spero di riuscire già nel fine settimana, e vi anticipo che metterò anche lo schema di uno dei modelli che ho provato e che vedete qui oggi…. 


berretto e scaldagola p.onda  (9)
versioni con e senza cuori ... a piacere!
berretto e scaldagola p.onda  (10)

berretto e scaldagola p.onda  (2)

Vi sono piaciuti questi lavori con i nuovi punti?

! ! !   un abbraccio e buona giornata a tutti   ! ! !

* * *

con questo post partecipo alla super raccolta di Daniela - Decoriciclo

32 commenti:

  1. Sinide, devo farti i complimenti perchè i tuoi lavori che ho visto in foto erano e sono meravigliosi, ma quando ho avuto tra le mani gli scaldacollo e i berretti che ti avevo ordinato per fare i regali di natale li ho ancor di più apprezzati non solo per il modello già precedentemente visto in foto ma anche per la qualità del lavoro e anche del materiale; e tu sai che io sull'abbigliamento e accessori e nella vita in generale sono molto pignola; Quindi ancora di più complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Laura!!! sei un tesoro.... mi fa piacere che ti siano piaciuti e davvero infinitamente grazie di tutti i tuoi splendidi complimenti... e mi fai ancor più onore visto quel che hai scritto e detto di te!!!
      buona giornata e buon fine settimana!!!

      Elimina
  2. Io non capisco molto di queste cose, ma i tuoi lavori sono uno più bello dell'altro! Splendide foto, se davvero supersuper brava ♥
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie Vivy!!!! mi fa piacere che ti piacciano e anche che hai notato le foto (che stanno diventando il mio cruccio bloggico ma...felice che ora sono almeno poco poco decenti) per il resto non serve capire... tranquilla su tutti i fronti e poi a ognuno il suo, giusto? e tu sei super super super con infinite altre cose!!!
      ciao dolcissima Vivy... a presto!

      Elimina
  3. E brava Magalì, stai già pensando a San Valentino, e questi berretti proteggono bene dal freddo!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì sì... sono proprio caldi comodi e morbidosi quanto basta!
      grazie che passi sempre a trovarmi... io sto cercando proprio in questi giorni di passare da tutti voi!
      Buona giornata a te caro Amico Tomaso... e buona domenica!!!

      Elimina
  4. Complimenti!!! Molto belli
    Buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Francesca! e benvenuta....ho visto anche che ti sei iscritta!!! mi fa moltissimo piacere e sono contenta che ti piacciano questi miei lavoretti.... scusa se non ti ho scritto prima ma erano parecchi giorni che non passavo dal blog, è un periodo frenetico per me.... ma presto rimedio con gli arretrati... a presto per un post specifico di ringraziamento!!! promesso...
      ciao e Buona giornata a te!!!

      Elimina
  5. Ma sono bellissimi questi tuoi ultimi lavori, mi piace un sacco questo punto. Non uso il cappello ma sarei interessata a scalda collo e guanti senza dita coordinati. Li vendi? Hai un negozio on-line o li trovo sulla community? Tanti complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina!!!
      grazie infinite per tutti i complimenti, sempre stragraditi!!! ma sai che anche io non uso (usavo) il cappello, non questo genere almeno ma... anche se sembrerà detto ad hoc giuro che non lo è... beh questo punto anche a me è piaciuto talmente tanto che alla fine me ne sono fatta anche uno per me! e strano ma vero ci sto pure bene!!!
      ti scrivo subito una mail.... vado corro...ciaoooo e grazie ancora!
      buona giornata e buon fine settimana

      Elimina
  6. Che belli Magalì, davvero belli!!
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maris! sono contenta che ti piacciano....
      buon fine settimana!

      Elimina
  7. Questo berretto è veramente strepitoso e questo punto onda non lo conoscevo, bisogna che faccia anche io qualche prova! I cuoricini sono renerissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra... grazie!
      eh però... "strepitoso" mi mancava e mi pare anche troppo ma felicissima di riceverlo, me lo acchiappo tutto! grazie davvero, sei carinissima e molto gentile....
      oggi ti ho intasato il blog, hai visto? spero di non aver "disturbato" troppo...
      per il punto dai! prova prova... poi mi dirai, anzi poi vedrò da te!
      un abbraccio

      Elimina
    2. E' un aggettivo meritato! E poi lo sai che sei sempre la benvenuta e disturbare poi! Anzi mi fai tanto piacere!

      Elimina
    3. Bene!!! e di nuovo grazie infinite per i complimenti.... sei un tesoro!
      un abbraccio, buona giornata anche da qui!

      Elimina
  8. Ciao Sinide. Che belle le cuffie e scaldamani. Questo inverno così strano non mi ha concesso di portare cappelli e cuffie. Troppo caldo....uffaaaaaaa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura.... beataaaaaa... invece io proprio quest'anno ho iniziato con questi berrettini caldi e avvolgenti... prima usavo solo baschi o cappellini più femminili e con visiera, tipo coppola.... si vede che sto invecchiando proprio bene ;-))) ho sentito particolarmente freddo e umidità .... boh.... ma ormai ancora qualche settimana ... poi marzo e finalmente la primavera....
      Mi fa piacere che ti piacciano questi lavori.... un abbraccio

      Elimina
  9. Ciao Sinide, questo punto onda è davvero bello e scenografico; i guantini in particolare sono stupendi, davvero particolari.
    E le spille a forma di cuore??? Deliziosi bijoux. =)
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani!
      grazie infinite... son contenta che ti piacciano... anche a me piace tanto questo punto onda....
      hai visto? postate tutte da te....sia berretti che spille... finalmente ormai ho imparato.... solito caos con blogger che mi cancellava parte del link ma poi ho vinto! non so come.... ma ce l'ho fatta!
      un bacione

      Elimina
  10. Sinide, non vedo l'ora di leggere il post sui mezzi guanti che mi piacciono un sacco!!! ;) Sei bravissima, ma non credo che ci fosse bisogno di dirlo, si vede! Un bacioneeeeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Myriam!!!
      felice di leggerti anche qui.... grazie della visita!!! speriamo di riuscire a tenere un certo ritmo col blogghetto ma...boh....solita incognita per me....
      per il "bravissima" di nuovo boh mah chissà... diciamo che ci provo ....a far qualcosa intendo.... ma son contenta che ti piacciano!
      un abbraccio e buon inizio di settimana e di mese .... ciao tesoro!

      Elimina
  11. ciao bellissime le tue creazioni mi sono unita al tuo blog ciao laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura....benvenuta!!!
      visto e scritto...post nuovo di ringraziamenti, aggiornato al volo! grazie anche per l'invito, ora corro a curiosare....
      buona giornata

      Elimina
  12. Risposte
    1. grazie e benvenuta RobbyRoby.... sei gentilissima!
      buona giornata

      Elimina
  13. Che dire... sono monotona e ripetitiva.... sei bravissima!!! i tuoi lavori brillano di una naturale luce di originalità e ora che anche io me ne vado in giro per la città con i tuoi scaldagola... sono proprio fiera e tutti mi chiedono chi li abbia fatti!!! grazieeee
    io felice!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se monotonia e ripetitività portano a questo (che hai scritto) beh... non posso che dire: ben vengano!!!
      grazie anche da qui dolce Veronica!!! sei un tesoro....

      Elimina
  14. Sinide io lavoro l'uncinetto ma devo dirti che questo punto non lo conoscevo ed è STUPENDO e i coordinati sono meravigliosi. Hai un punto perfetto. Non posso dirti altroche BRAVA BRAVA BRAVA e complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella.... grazie mille sei sempre carinissima!!!
      felice che ti piacciano i miei lavori, te fai meraviglie e quindi i tuoi commenti sono apprezzati anche per il "giudizio tecnico" oltre che per il gusto personale ... un baciotto e grazie ancora!!! buona giornata

      Elimina
  15. Stupendi Sinide! Bravissima!
    Che belli fatti a punto onda!
    Veramente sei un'artista!
    Un abbraccione
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria!!!!
      son contenta che ti piacciano.... sì questo punto "rende" tantissimo.... lunghetto lavorarlo ma poi il risultato ripaga tanto!
      un bacione grandissssssimo

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡