benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, parecchio uncinetto,
prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori vari
e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

lunedì 20 aprile 2015

damigiana affamata...

oggi un’opera di restauro (forzato) e ripristino, alle quali spesso mi dedico...



Purtroppo fino ad ora fatte senza pensare troppo alle foto e di conseguenza al blog, anche perché, fino a qualche mese fa, chi mai avrebbe pensato di aprirne uno tutto mio?
io no di sicuro….. come ho spiegato nella pagina dei ringraziamenti (cliccate pure che vedrete così di chi è la colpa di tutto ciò!) mi limitavo a sbirciare di qua e di là…. e invece eccomi qua!
stento ancora a crederci io stessa…..
Teniamo poi conto che non ero nemmeno iscritta in nessun’altra pagina di interazione sociale tipo quel coso azzurro e blu (ricordo anche che sono una attiva sostenitrice della lingua italiana, che adoro e ritengo sia una delle più belle al Mondo!!!) dove tutti sono amici di tutti e dove si vedono foto di ogni sorta e tipo e … beh… discorso lungo, non vorrei farmi prendere la mano dalle mie opinioni a riguardo….. anche perché ora ne faccio anche parte, quindi lungi da me la sola voglia di denigrare…..
diciamo soltanto che penso ci voglia la giusta misura in tutto e magari un po’ più di criterio nel pubblicare con noncuranza le foto di bimbi o di cose intime, questo sì, ma nessuno me ne voglia:  è una mia semplice opinione personale. Liberi, liberissimi tutti di pubblicare e postare tutto quello che credono!

ma una cosa è sicura: ora che è nato il bloghetto, la mia piccola finestra sul mondo, mi farebbe piacere avere qualche fotografia in più del “prima”  di alcune cose fatte e questo solo per poter mostrare le differenze sui lavoretti di sistemazione e riparazione casalinga…..
come avrete capito mi manca ancora quella praticità di chi invece è abituato ai vari siti interattivi o di chi ha un blog da anni…..
ma la (s)comodità di aggiustare di tutto e di più, piuttosto che buttare…. eh… quella invece non credo la perderò mai…..

e allora ecco qui l’ultimo lavoro di ricostruzione e aggiustamento a cui mi sono dedicata nei giorni scorsi: la damigiana bocca larga affamata di tappi !!!

damigiana tappi sughero (3)



damigiana tappi sughero (5)


ho aggiunto forzato alla parola restauro, perché?
questa la storia: trovata (per caso) ad un mercatino rionale di antiquariato incontrato (per caso) in uno dei paesi limitrofi, Vallecrosia, e riuscita ad arrivare (per caso) a casa intatta e indenne da traumi da trasporto… è poi finita rotta non si sa per quale strano caso... per caso, punto.  uno di quelli che spesso a casa nostra capitano….
e così, dato che non era proprio distrutta del tutto o in mille frantumi minuscoli, ma aveva una grossa crepa (con buco) nel pancione e varie enormi venature che giravano tutto intorno al boccione e al collo, ma stava però ancora in piedi nella sua forma originale, mi son messa al lavoro!

ingredienti:
-  colla a caldo, taaaaanta (da crampo alla mano per spararla, e non vi dico per l’interno! meno male che la mia pistolina è piccola);
-  qualche legnetto del mare (che sempre raccolgo nelle mie interminabili passeggiate marinare) magari di quelli un po’ più grandi;
-  un grappolo d’uva con fiocchetti annessi, che era la bellissima decorazione di un regalone di Natale (di due anni fa, che qui non si butta mai via niente! soprattutto i bei ricordi) della mia Dolce Amica Claudia…..;
-  e per finire e rifinire il tutto: tanta tanta voglia di “non buttare” ma di riciclare e sistemare;

et voilà boccione damigiana riparato….. speriamo tenga.

damigiana rotta

La mia idea è quella di riempirla con tutti i tappi di sughero che ho sempre raccolto e tenuto negli anni in giro per la Vita degli Altri  (anche perché se dipendesse solo da quel che beviamo in famiglia resterebbe vuota per secoli) e lasciarla fuori casa come benvenuto e speranza di buon auspicio per le Amicizie, tanti tappi = tante bevute in compagnia!


damigiana tappi sughero (1)

Come sempre, se vi va e se trovate un po’ di tempo, fatemi sapere se vi piace

e se vi viene in mente un altro uso scrivetemelo,
sono curiosa di sapere le Vostre opinioni e le Vostre idee

Buona Giornata e Buona Primavera a tutti !!!



aggiornamento aprile 2017 per partecipare alla splendida raccolta della Dani di Decoriciclo

7 commenti:

  1. Complimenti cara Magali, veramente lavori bene raffinati e si vede che ai buon gusto.
    la damigiana è una spettacolo.
    Parlando delle pubblicazioni di foto è sempre delicato giudicare, io credo che ognuno che lo fa è consapevole e pure anche responsabile, d'altra parte non dobbiamo vedere sempre ombre nere!!!
    Ciao e buona serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caro Tomaso,
      i tuoi commenti mi fanno sempre piacere ed onore.
      Ti ringrazio per le tue parole, effettivamente alcuni argomenti sono delicati da affrontare e anche senza voler giudicare nessuno, a volte invece si finisce ugualmente col farlo.....
      Spero di non aver esagerato......e.... e le ombre nere le scacciamo tutte!!!! Ben detto!!!
      Grazie di Cuore e una buonissima serata anche a Te!

      Elimina
  2. Arrivo in ritardo ma arrivooooooo! :D
    Sei stata bravissima con questo lavoro, che forte!! :D
    Presto ti rispondo alla mail, aiuto, il tempo sta scomparendo davanti ai miei occhi :P, ma oggi ho scelto di venirti a trovare qui per sbirciare ben bene :P :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi anche qui.....e nuovamente grazie del tuo tempo.
      ma con me stai pure tranquilla e non sentirti mai in dovere...... grazie anche dei continui complimenti e della visita!
      Buona serata

      Elimina
  3. Hai risolto molto bene il problema, è proprio bella.... e che gola che mi fanno quei tappi!!! =)))
    Dani
    P.S. comunicazione di sevizio: cliccando sulla pagina "Ringraziamenti" Blogger mi dice che non ho le credenziali per accedere.... boh! =)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah....i tappi..... che storia! immaginavo e infatti per compensare sto cercandoti le linguette ovunque! ;) ;) ;)
      ma fidati che per quei pochi sono anni che raccolgo in giro!!!
      Per la pagina ringraziamenti invece: nooooooo! un altro blocco dei miei! mannaggia, pensa che è nata proprio per te!!! (e poi si sono aggiunte un paio di conoscenze comuni)..... uffi uffi !!!
      spero in Iole....ma deve essere indaffaratissima ....
      mi spiace tanto..... ma grazie anche di questa comunicazione.... aggiungerò alla lista di cose da sistemare ...grrrr....e la pagina lavori in corso mi sa che resterà lì ancora per un pò!
      Bacioni, ciaooooo

      Elimina
    2. Eh bè, questa tua meraviglia non poteva certo mancare nella raccolta dedicata al vetro, grazie per averla proposta!
      Un baciontone. =)
      Dani

      Elimina

♡ le vostre visite per me sono un onore e se avete voglia di lasciare un commento mi farete felice ♡
♡ risponderò direttamente qui o con gmail, nei tempi più brevi possibili ♡ buona giornata a tutti ! ♡
♡ p.s. ♡ controllate per cortesia di non essere "noreply" altrimenti non vi arrivano le mie risposte ♡