benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, tanto uncinetto, un pò di maglia, prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori diversi e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

venerdì 30 ottobre 2015

i centrini della nonna...

oggi vi farò vedere una serie di piccoli e grandi centrini… ne avevo già proposto uno a filet mesi fa, questi invece sono più classici, con lavorazione in tondo e appunto chiamati “delle nonne”… termine che a me non è mai piaciuto granchè… forse perché questi lavori (non questi specifici, i centrini in generale) sono stati i miei primi esperimenti uncinettosi.
Li ho fatti fin da ragazzina, da bimba, quindi probabilmente, vista la mia età dell’epoca, sentirli chiamare “centrini della nonna” mi infastidiva…
Ora, seppur non usandoli, li amo sempre molto e ogni tanto ancora mi cimento in qualche nuovo schema… non troppo sovente però… sono lunghi da fare, non si usano praticamente più, e per finire la dolente nota: il lavoro è tanto e la resa poca, nel senso che per i miei gusti vengono belli solo se lavorati con un cotone sottile, sottilissimo e con uncinetto n. 1 o meglio ancora se 0,75, quindi piccolissimo e gli occhietti di magalì sono vecchi e stanchi… troppo computer per tutta la vita, soprattutto ai tempi d’oro, agli inizi… quando gli schermi erano ancora orribilmente grigi, un bel grigione scuro, e con le scritte verdi che avevano il solo pregio (preeegioooo!!!???!!!) di farti vedere tutto rosa dopo solo qualche ora passata davanti allo schermo… ti stroncavano la vista e il cervello ma almeno vedevi il mondo dipinto di un rosa tenue che era uno spettacolo!
ma non divaghiamo… vi lascio alle foto…

le prime sono due serie di sottobicchieri… ma in questo periodo, anche guardando in internet, direi che hanno la giusta dimensione per quegli addobbi Natalizi che si usano ora, come dei grandi fiocchi di neve...

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

centrini e sottobicchieri

so che non incontreranno gusti di tutti ma…
per me sono pieni di ricordi e legati ad un bellissimo periodo della mia vita…

 ! ! !  Buona notte   ! ! !

* * *

a febbraio 2016 questo post è stato aggiunto alla raccolta "mandala" di:


martedì 27 ottobre 2015

premio blog affidabile e ringraziamenti

...meno male che ci sono le amiche! altrimenti come faremmo??? e gli amici, dove vogliamo metterli? forse nel calderone delle pozioni magiche? no no, non sia mai!!!
torno seria vah, che questo periodo stregoso mi fa dire e scrivere più stregatamente di quanto non vorrei…..
E allora eccomi di nuovo a scrivere dopo soli due giorni!!! quasi da non credere…. ma ci tenevo particolarmente a fare questa seconda pagina di ringraziamenti e così ho cercato di ritagliarmi un’oretta (forse quella recuperata per il cambio dell’ora?) per scrivere questo post in cui voglio appunto ringraziare con tutto il cuore le nuove lettrici (e qui col femminile/maschile mi sa che faccio qualche gaffe, vero Lupo?) che in questi ultimi giorni/ settimane, nonostante la mia assenza, mi hanno onorata della loro presenza come lettori fissi del mio blogghetto lento lento….. e sono (in ordine prettamente di apparizione, scusate specifico meglio: mia apparizione, quel che io vedo nell’elenco lettori, quindi per cortesia prendete tutto con beneficio d’inventario! e ormai sapete perché…. vero?):
Silvia – Tocco di lillà
Veronica – Le idee di Penelope
Nina – Fiocco chic
Vi ringrazio infinitamente perché ogni giorno e ogni nuovo amico/lettore è per me momento di felicità e di soddisfazione. Considero un privilegio poter condividere con tutti voi le mie passioni e tutto quel che riesco a dire e fare in questa mia finestra sul mondo!
Come ormai si è capito, i miei tempi sono ben diversi dai vostri….. sono super lumacosa e iper tartarugosa ma felice di far parte di questa “grande famiglia” bloggica e di questo magico mondo webbico!!! (per chi ancora non lo sapesse io conio termini, peraltro ridicoli, con la stessa facilità che ha una talpa a scavare cunicoli sotterranei..... e ovviamente non vorrei offendere i simpatici animaletti con il mio paragone!)
Seppur molto scettica, soprattutto inizialmente, per meri motivi di privacy e di eventuali incontri con soggetti poco carini, spero che questa avventura continui per tanto e mi auguro anche di riuscire presto a ritrovare quel po’ di tempo in più che mi dia modo di essere presente come piacerebbe a me!, sia qui sia da voi.
* * *
Un altro immenso grazie lo avevo in sospeso da mesi per una piccola grande cosa.
Piccola riferita a me, che sono proprio un nulla in questo magico mondo che è la blogosfera (ogni tanto riesco anche a usare le parole giuste, visto?), ma grande sia perché per me è stato il primo premio in assoluto, e l’emozione è stata immensa, sia perché mi arriva da un GRANDE blog! grande per passione, grande per bravura, grande per i lavori che presenta, grande per attività e dimensione, insomma loro sono dei grandi in tutti i sensi. Grandi artisti, grandi artigiani, grandi persone…. questo è il loro blog: http://pyrosepatch.blogspot.it/, questo il post nel quale mi hanno assegnato il premio di blog affidabile: http://pyrosepatch.blogspot.it/2015/05/merletti-e-premio-100-blog-affidabile.html e questo il post dove me lo hanno comunicato http://sinidemagali.blogspot.com/2015/05/cardigan-grigio-uncinetto.html, con un commento, sono stati davvero carinissimi!
Cari Carmela e Davide…. da non credere ma mi avete lasciato senza parole (sfortunatamente per tutti solo per qualche giorno). Non avete idea del piacere che ho provato e dell’onore che mi avete fatto…. e già ve l’ho detto. Mi scuso innanzi tutto per aver fatto passare un po’ di tempo prima di passare il premio ma avevo bisogno di mettere bene a fuoco e fare la scelta giusta. Scelta che, e non è davvero una frase fatta, è stata più difficile del previsto! vuoi perché neofita di questo mondo (nonostante sia passato ormai quasi un anno, io ancora mi considero così e lo farò ancora per molto) vuoi perché i blog che meriterebbero questo premio sono veramente tanti! e allora veniamo al sodo e alle dovute spiegazioni tecniche:

questo premio è stato istituito dal Blog "Gli Affidabili" http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile (attualmente off-line mi dicono gli amici Carmela e Davide) con un duplice obiettivo:
- Far conoscere ad un pubblico più ampio i blogger meritevoli
- Aiutare gli internauti a scoprire i Blog più affidabili in rete su diversi argomenti.
Un Blog Affidabile si distingue perché possiede le seguenti 5 caratteristiche:

Premio 100 Affidabile 1) È aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili ed originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità.

Chi riceve il Premio deve rispettare due, solo due, semplici regole:
1) Spiegare brevemente quando e perchè si è deciso di aprire il Blog
2) Segnalare altri 5 Blog che a proprio giudizio siano meritevoli di menzione.

e qui viene il bello! già col “brevemente” la vedo dura….. ma ci provo…..
dunque dunque, perché ho deciso di aprire il blog? bella domanda e la risposta è scontata! ovviamente perché non avevo nulla di meglio da fare… ah no scusate, ho sbagliato! perché non c’erano ancora abbastanza blog e quindi mi sembrava giusto aprirne un altro…. uh no, di nuovo ho scritto male!
dai, dato che “non c’è due senza tre” e tornando seria, questa è la mia risposta definitiva:
direi che inizialmente è nato tutto dal fatto che, non sapendo di poter commentare su quelli che visitavo senza avere un blog mio, avevo parecchia voglia e piacere di lasciare un segno del mio passaggio e complimentarmi o ringraziare chi, secondo me e i miei gusti, meritava lodi e apprezzamenti o semplicemente perché mi dava qualche ispirazione particolare. Questo mi ha dato l’imput di partenza poi ovviamente è per vari motivi, credo i più semplici possibili e che trovate scritti qua e là nel mio blog: mostrare le mie creazioni ad un più vasto pubblico, soprattutto dopo l’insistenza delle amiche e a seguito delle richieste dei miei manufatti da parte di chi me li vedeva indossati o li riceveva in dono, raccontare un po’ di me e dei miei lavoretti, ed infine, perché no, provare magari anche a vendere (ma per questo mi sto ancora attrezzando), cose così…. credo abbastanza normali, per me che di normale ho proprio poco!
Il “quando” è tutto un programma e pure molto relativo…. la data tecnica ufficiale in cui ho scritto il primo post è il 05 dicembre dello scorso anno, ma da lì a dire che esisteva in rete un altro bloggggg…. beh sono poi passati mesi e mesi…. vuoi di attesa per alcune cose che volevo impostare fin da subito (ma che non sono finite ancora adesso), vuoi per la pochissima esperienza, vuoi perché il tempo era sempre poco (e sarà una novità!!!) alla fine il decollo è stato procrastinato a data da definirsi……e ancora ci sto provando!

Ed ora i cinque blog a cui passo il premio e la dicitura di rito (che è d’obbligo!):
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/"


non me ne vogliano gli altri, ma sceglierne solo cinque è davvero impresa ardua! mi auguro che i miei nominati riescano a passare la mano e ad arrivare a toccare a loro volta anche quelli che seguivano nella mia lunga lista.

Ora vi saluto e vi dico di tenermi sott’occhio…. perchè nel frattempo ho anche ricevuto una lampada magica!!! e chi l’avrebbe mai detto?!?!?! una lampada magica io???? di quelle che esaudiscono i desideri?
sì sì, proprio quella e non vedo l’ora di mostrarvela…..

! ! !   Buona giornata a tutti    ! ! !

* * *