benvenuti

Buongiorno e benvenuti a chi passa a visitarmi...
in questo blog troverete di tutto un pò (dei miei passatempi e delle mie piccole passioni quotidiane) lavoretti e creazioni varie, idee regalo, qualche istruzione, tanto uncinetto, un pò di maglia, prove di cucito, e poi borse borsette e borsellini, centri centrini e centroni, calzette e calzotte, sciarpe e sciarpone, scaldapolsi e scaldagola, collane ciondoli e bracciali, accessori diversi e tanto altro, tutto coloratissimo e fatto con Passione Amore e Fantasia ma soprattutto fatto a mano artigianando...
e... opsss... scusatemi per la grafica o i difetti del blog ma tecnologia e magalì non vanno ancora molto d'accordo...
se poi vi va di lasciare un segno del Vostro passaggio, con un commento, sarebbe molto carino e gradito...

sabato 27 giugno 2015

ciondoli dipinti a mano


ciondoliamo ancora un po’?

chissà se vi ricordate uno dei miei primissimi post, in pratica era il primo in assoluto in cui presentavo qualcosa, quello dei ciondoli colorati…. effettivamente non sono passati secoli ma solo alcuni mesi….. però qualche piccolo cambiamento c’è stato (ed io spero in positivo….)

innanzi tutto l’impostazione generale del blog che, anche se non ancora terminata, alcune migliorie e alleggerimenti vari sono riuscita a farli.... e poi, augurandomi che si notino, le foto!
un po’ di differenza io la vedo tra questi miei ultimi post e i primissimi, tanto da avere il dubbio se rimandarvi o meno ai primi articoli e mettere il link di collegamento…..
dai, ormai “cosa fatta, capo ha!” ….. ma prometto che alla prima occasione (e soprattutto appena ho un po’ di tempo in più…. che quello manca sempre!) le riguardo e cerco di sistemarle con calma o magari addirittura cerco di partire dall’origine, rifacendo direttamente altri ciondoli uguali e le relative nuove foto !!!

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano


Questi ciondoli di oggi nascono da uno strano impeto pittorico….. che difficilmente mi prende perché, vi ricordo, io sono molto negata in materia (la vera artista di famiglia è, e resterà sempre, la mia Dolce Sorellona….) e infatti potete ben vedere da soli che sono molto geometrici e poco “artistici”…. ma non per questo meno elaborati…..

mi sono prima creata la base in materiale di riciclo (e quando mai perderò l’abitudine?), li ho poi dipinti a mano, lasciando asciugare ogni colore prima di iniziare col nuovo, per evitare sbavature, a volte soprapponendo più colori oppure mettendo prima uno strato di colore e poi uno di brillantini o di oro…… e infine li ho smaltati con un trasparente lucido….

....il risultato lo vedere dalle foto….. molto brillocchiosi e freschi!
anche questi, come i sandali piedinudi e il braccialino con perline, sono ideali per l’Estate con una bella abbronzatura (ma anche no, infatti il mio manichino è piuttosto palliduccio…) e a dirla tutta a me piacciono molto anche indossati sopra un dolcevita (vi metto anche alcune foto fatte lo scorso inverno così potete appurare voi stessi)....
ovviamente le possibilità di “catenina” sono infinite e ne vedete alcune anche nelle foto …..a nudo (col filo trasparente), col girocollo in metallo rigido, con un semplice laccetto nero sottile, si possono anche mettere con un nastrino colorato, con una piccola catenina a uncinetto o in tricotin…..insomma, anche in questo caso si può proprio dire: chi più ne ha, più ne metta….

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano


inoltre hanno un’altra interessante particolarità, che a me piace tantissimo….. nonostante io non segua particolarmente le mode e non mi lascio trascinare da marche e firme varie…. la mania degli abbinamenti però un po’ ce l’ho (e il prossimo autunno, con le borse abbinate alle sciarpe o i borsellini portatrucchi/portamonete/portaocchiali creati uguali alla borsina, lo capirete ancora meglio) ebbene, mie care Amiche, questi ciondoli li possiamo facilmente abbinare ai colori del nostro smalto!!!
sono stupidaggini? può darsi ma sono anche quelle piccole differenze che ci rendono uniche ed accentuano lo stile di ognuna….
oggi abbiamo lo smalto nero? ecco il ciondolo con la parte nera che prevale….. domani le rifacciamo color oro? et voilà il ciondolo con l’oro….. preferite in assoluto il bronzo? pronti via! il ciondolino con il bronzo…..

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano

ciondoli dipinti a mano


e Vi ricordo che, ovviamente, essendo creazioni che faccio anche su ordinazione e a Vostro piacimento, ogni forma e colore sono possibili !

Vi lascio con questa ultima foto che a me piace in modo particolare.....

ciondoli dipinti a mano


a presto per altri colori e fantasie ….. aspetto il Vostro prezioso parere

! ! !   Buona Giornata   ! ! !

* * *

domenica 21 giugno 2015

collarino e bracciale nero con inserti beige

sinidemagali.blogspot.it
Strano ma vero l’ondata di tempo per il blog continua…. sssstt non vorrei parlare troppo forte…. 
ma intanto eccovi un altro completo bracciale-collarino che sono riuscita a fare nei giorni scorsi.
Per caso e a richiesta, questa volta.

Dopo una visita nella mia pagina Pinterest mi è stato domandato se potevo (ri)creare questo braccialetto...

Effettivamente il risultato finale non è proprio identico ma, come vi avevo raccontato nel post del girocollo con frange a triangolo, non è facilissimo per me scopiazzare…. prendo spunti, memorizzo idee, provo e faccio esperimenti, questo sì, ma rifare uguale e preciso, a meno che non si tratti di punto croce o di centrini, non mi piace tantissimo …. in questo caso specifico poi avevo voglia e piacere di mettermi subito all'opera ma non avevo per le mani i materiali con i colori precisi e uguali (e nemmeno ho le mercerie proprio sotto casa…) così mi son data da fare con quel che avevo ….

collarino e bracciale nero con bottoni beige

collarino e bracciale nero con bottoni beige

Questo il risultato finale, versione magalì, già consegnato, già ricevuto, già indossato….. già tutto, insomma! …..e pare anche che sia piaciuto…. i complimenti sono piovuti e mi hanno lasciata sbasita…. sono sempre contenta di riceverli ma, allo stesso modo, sono anche sempre la solita emotiva e quindi…. tanta gratificazione ma anche commossssssione a mille…. come le milleidee di chi lo ha ricevuto…. e scusate il gioco di parole ma è proprio andata così….
se avete voglia di ricercare nel post precedente, quello dei ringraziamenti, capirete tutto e finalmente vi ho anche svelato, quasi senza rendermene conto, la motivazione per il mio entusiasmo nel farvi vedere la Fatina a punto croce…..
Avete collegato le varie cose o sono stata troppo enigmatica?

collarino e bracciale nero con bottoni beige


ecco la prova bottoni per la chiusura, durante i lavori in corso....

collarino e bracciale nero con bottoni beige

e qui la versione definitiva, alla fine ho preferito un bottoncino in stoffa semplicemente bianco...

collarino e bracciale nero con bottoni beige

...e comunque del lavoro finito cosa ne pensate, a voi piace? e, se sì, preferite la versione bracciale o la versione collarino?
a me piacciono entrambi e, nonostante un pò di titubanza iniziale dovuta al contrasto dei colori usati, anche questi li vedo molto bene per questa stagione estiva appena iniziata ….

questo il pacchettino pronto (di cui presto vi parlerò in un prossimo post ricicloso....)

collarino e bracciale nero con bottoni beige

ed ecco la sorpresa spacchettata....

collarino e bracciale nero con bottoni beige





a presto e….. se vi va ma, come sempre, solo se trovate un po’ di tempo….
io son qui felice di leggere i vostri graditi commenti…..

! ! !   Buona giornata e Buona Estate a tutti   ! ! !

*   *   *

venerdì 19 giugno 2015

ringraziamenti ... premio e ... non spaventatevi del romanzo!

Oggi sono felicissima di riuscire a pubblicare (moooolto in ritardo e chiedo venia…) questo particolare post di ringraziamenti dedicato a tutti Voi che leggete e ad alcune persone a cui sono particolarmente legata (parlando di questa mia finestra sul mondo) …..

Premettendo che ho creato, praticamente da subito, una pagina apposita ma…. ahimè, tecnologia vuole e imbranataggine aiuta, ho scoperto solo alcuni giorni fa che non tutti riescono a leggerla…. ad ogni modo è qui (potete sempre provare, non si sa mai!) e la lascio anche nel menu principale, fosse fosse che prima o poi si sblocchi magari grazie a qualche bizzarro aggiornamento…. e in parte mi fa piacere lasciarla così, perchè è stato uno dei miei primi esperimenti nella blogosfera: la mia prima e unica “prova di pagina statica”…. una delle famose tendine (che, ricordo, sono ancora in fase di perfezionamento! ma tra non molto partoriremo, fidatevi… d’altronde le cose facili, troppo facili a noi mica piacciono, giusto?) …

Torniamo a noi…. era proprio da tanto che volevo perfezionare e sistemare almeno questa pagina, sia per rimediare al mio danno iniziale (...e quanti ne ho fatti nei primi giorni!!! magari sto anche continuando senza saperlo! ) …. sia per ringraziare come si deve chi, in questi primi mesi (ma anche prima) mi ha dato un aiuto concreto o dei semplici ma preziosi consigli, con il mio piccolo blogghettino nuovo nuovo…..sia per dare il giusto benvenuto agli iscritti / lettori fissi…. e speravo di farlo una volta preparato e sistemato il menu a discesa (la tendina appunto) ma, causa di forza maggiore, anche questa volta ho dovuto rinviare la loro stesura definitiva (moooooolto positivo questo ennesimo rinvio nel sistemarle e quindi in parte sono anche felice di rimandare…. più avanti ve ne parlerò e vi svelerò il mistero….)… e quindi ho deciso di fare questo post speciale e ….in più!

Preciso che inizialmente ho interpellato, lo confesso, un po’ a casaccio (ma nemmeno troppo, io seguo sempre il mio istinto, che raramente sbaglia...), parecchie blogger incontrate durante le mie visite “ignoranti” (nel senso che guardavo, curiosavo e finiva lì, dato che nemmeno sapevo se potevo lasciare un commento o cos’altro, non essendo iscritta a nulla, nessun account particolare, nessun social, nessuna community, niente….. ero la classica anonima visitatrice invisibile, e nella mia beata ignoranza ero convinta che i blogger si parlassero solo tra di loro, quindi io mi sentivo tagliata fuori, quale magistrale errore!!! che però mi ha portato ad aprire il mio…. in qualche modo volevo “partecipare”….), e che tutte, ma proprio tutte, sono state con me gentilissime e disponibilissime….
però il mio Grazie più grande ed esclusivo lo voglio rivolgere ad una Persona Speciale che ho incontrato in questa strada “virtuale” per me molto incerta e molto ostica (soprattutto inizialmente) …. Grande Donna, Grande Amica e Grande Blogger…. ma vi dirò meglio di Lei in coda al post…. dulcis in fundo….

Come ormai saprete, perché ho già stancato tutti nel raccontarlo, nonostante i miei anni (tantissimi!!!) passati in ufficio con computer, contabilità, bilanci e via dicendo….., tutta l’esperienza accumulata in quel periodo non è bastata ad agevolarmi e a farmi quindi incontrare un cammino senza troppi ostacoli in questo nuovo mondo bloggico (scusate ogni tanto mi scappa qualche francesismo… ihihih) e così, nonostante il mio smisurato entusiasmo e la praticità con i pc (ma, ora lo posso dire: contabilità e blogger sono due mondi completamente diversi!), vi assicuro che le difficoltà non sono mancate, anzi…..
e ancora oggi, ripeto, non so se “sto facendo proprio tutto per bene”  (nonostante la brava e precisa maestra e nonostante i vari consigli recepiti e ricevuti strada facendo, di qua e di là) …ma vi assicuro che ce la metto tutta e comunque, per quel che mi riguarda, continuo ancora a considerarmi neofita in tutto e per tutto….. l’esperienza blogghina, la vera esperienza, di sicuro è altro……

ad ogni modo, bando alle ciance e veniamo al dunque….. prima di tutto ringrazio (e qui vado in ordine cronologico, “di mio interpello” per capirci) chi ho contattato prima di aprire il blog….. per curiosità e per cercare di capire se da sola potevo farcela….. proprio della serie “scusami …ma te il blog lo hai fatto da sola o ti hanno aiutato? hai contattato un esperto di software e siti web o sei brava di tuo? ...”, e cose così insomma….
ringrazio quindi:
Alessandra di Fiori e vecchie pezzeun Grazie particolare per il tuo primo commento al blog!
Clara di Diario di una Crea Mamma, ancora grazie infinite per il tuo incoraggiamento e i tuoi preziosissimi suggerimenti…..
Eleonora di Pinkspace
Laura Anna - Lallabel di Vivere a piedi nudi
Sonia Maria di Falando de crochet, i suoi video sono stupendi!
altri doverosi ringraziamenti, a distanza perché non sono mai riuscita ad avere contatti diretti con lei, sono per Alex di C'è crisi c'è crisi per il suo pratico corso di blogging e ancora a Doria di Un idea nelle mani per il corso di fotografia di Luciana Ognibeneutilissimo e, seppur inizialmente giusto un pelo “sconcertante e inquietante” (per l’impegno che sembrava richiedere nell’applicare i consigli esposti), ora posso felicemente affermare che non è così ma che sono semplici accorgimenti che tutte possiamo facilmente mettere in atto, e ad ogni modo è proprio vero che le nostre paure, per quanto piccole o grandi siano, vanno affrontate, altrimenti non le supereremo mai…. inoltre, in questo caso specifico, era proprio necessario perchè in questo tipo di blog le foto sono indespensabili e se sono un minimo decenti è meglio….. quindi: grazie ancora…..
spero di aver imparato qualcosina e che i risultati inizino a vedersi….

ed ora veniamo a Voi miei cari adorati lettori perché fondamentalmente il Grazie è tutto Vostro…..
a partire dalla prima che si è iscritta, Vivy!, che tanto mi ha spronato e aiutato con le varie iscrizioni ai social, proseguirò poi in ordine puramente cronologico…. e vi dico già che per i primi iscritti è stata proprio un’impresa mica da ridere, perché? perchè…. eh perché il mio banner/tasto/icona/gadget (chiamatelo come volete) “lettori fissi” mica ne voleva sapere di funzionare! o meglio….. visto da fuori era a posto e funzionante…. ma io dall’interno invece vedevo solo uno dei tanti strafalcioni (cosenonfunzionantiadovere) iniziali e quindi continuavo a metterlo e levarlo ad oltranza…. perciò doppiamente GRAZIE alle prime iscritte che “han tenuto duro” con me e che sono riuscite ad iscriversi nonostante tutto…. so che per molti di voi il numero può sembrare irrisorio o ridicolo…. ma per me è importantissimo e prezioso, perchè importanti e preziose/i siete ognuna/o di Voi!!! ed ora eccovi tutte/i:

Vivy di La miavita aspettandoTi, incontro casuale e speciale e dal suo blog capirete perché….
Maria di Africreativa, stima incondizionata a tutto quel che fa con e per i suoi bimbi….
Daniela di Decoriciclo, quasi da non credere cosa riesce a creare, inventare, riciclare, utilizzare, ecc ecc…. un vulcano sempre attivo di genialità, inventiva e fantasia!!!
Tomaso di Passato e Presente, caro dolcissimo ex alpino, sempre presente con tutti i suoi lettori….
Carmela e Davide di Pyros e Patch, ai quali rivolgo anche un GRAZIE speciale per il mio PRIMO PREMIO (primo in senso cronologico, quindi sarebbe meglio dire “primo e unico” premio…) ricevuto. Ragazzi: catene o meno, io sono stata felicissima di riceverlo!!! e al più presto passo la staffetta, promesso…..

ora, perdonatemi ma, vado un po’ più veloce altrimenti finisco chissà quando….
Betta di Betta Scrap
Simona Gentile di Con le mani in pasta di mais
Fabiola di Pinkg
Veronica di Le creazioni di Ivy
Iole di Iolecal
Feltromara titolare di vari blog 
e per finire, ultimissima entrata di due giorni fa
Selena

grazie grazie e ancora grazie sinceramente a tutte/tutti voi, molte fanno parte del Bosco Magico e quindi siamo in contatto anche in altre vie…. ma ad ogni modo ringrazio davvero tanto tantissimo e con tutto il Cuore Tutte Voi… e il femminile mi impone (per modo di dire, perchè lo faccio col Cuore anche per loro) di ringraziare a parte il Caro Tomaso e il bravissimo Davide (Pyros & Patch): Grazie, infinitamente Grazie della Vostra presenza…..
mi scuso ancora con tutte coloro verso le quali non sono riuscita fino ad ora a ricambiare l’iscrizione ma è stata sinceramente una mera mancanza di: capacità iniziale e difficoltà con programmi installati e varie ed eventuali (che a me e al mio pc non mancano mai!), successivi tempi tiratissimi (speravo di farlo scrivendovi anche due righe di ringraziamento e non riuscivo mai a trovare qualche ora per me e il mio neo-blogghettino) e infine attesa di fare questa pagina di ringraziamenti per tutte….
ora cercherò di mettermi in pari e di ricambiare attivamente visite, commenti e iscrizioni varie……

Sperando di non aver tralasciato nulla e nessuno e scusandomi per la prolissità, concludo con il GRAZIE più grande che posso fare e donare alla Magica Fatina Regina Daniela e al suo incantato Bosco Magico che ha ideato, creato e fatto crescere nei mesi, facendo sì che molte di noi si conoscessero un pochino più a fondo anche se, per ora, solo virtualmente….. il Bosco di Barattiamo Creativamente (avevate notato nelle ultime settimane il logo, qui a sinistra?) luogo magico e fatato pieno zeppo di fatine fatose (molte di voi, magicamente volate anche fin qui da me....) e inoltre, principalmente e inizialmente, ideatrice creatrice e titolare del suo fantastico blog Decoriciclo …. non saprei come descriverlo se non come fonte inesauribile di idee creative, di fantasia, di novità e curiosità, di tutorial, di riciclo, di arte, di artigianato, di casa e affetto, di…. di tantissimo altro ancora….. ma starei qui davvero dei giorni per poter descrivere cosa è e cosa rappresenta…… Daniela … Grazie Grazie Grazie! davvero un Grazie infinito per tutta la tua pazienza, per tutto il tempo che mi hai generosamente e gentilmente dedicato nei mesi scorsi e per tutti i buoni consigli che mi hai saputo dare e donare…..per avermi invitata nel Barattiamo e per tutto il resto….
sei insostituibile…..

Buon proseguimento…. Buona giornata …. e Buoni lavoretti a tutteeeeieee !!!!!

p.s. Vi chiedo infinitamente scusa per la lungaggine di questo post e la prolissità ma avevo davvero piacere di trasmettere anche a Voi la quantità di emozione e di riconoscimento verso ogni persona che ho nominato e poi……d’altronde …. effettivamente ….non potrebbe essere diversamente:  sono la Fata Romanzina mica per niente no?

giovedì 18 giugno 2015

bracciale e girocollo estivo

come promesso questa volta i tempi sono stati un po’ più ristretti… strano ma vero, ci sono riuscita!

eccomi allora a mostrarvi un altro “lavoretto” molto estivo, sicuramente meno colorato rispetto ai precedenti braccialini (qui il post) ai sandali piedinudi (qui) o ai ciondoli della fotografia iniziale (qui) ma non meno adatto alla stagione in arrivo…

Pur non amando particolarmente le perline, almeno non in tutte le loro forme (sia nel senso di uso e lavorazione che di tipologia delle stesse), sono ugualmente riuscita a creare una cosina utilizzandole... ma solo perché queste hanno un dettaglio particolare… e ora vi lancio la sfida, avete voglia di indovinare quale è questa loro caratteristica unicità?

in teoria dalle fotografie si dovrebbe capire facilmente ma dato che parliamo delle mie (foto) magari non è così semplice intuirlo… però vi posso assicurare che l’effetto con il cotone bianco e con i fili di catenelle semplici semplici, ha quel certo non so che e poi è tutto leggero e delicato, che non guasta e impegna poco

bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno


bracciale e girocollo bianco in cotone con perline di legno



a me l’effetto finale piace molto e li immagino con una bella abbronzatura che ormai, si spera, non tarderà ad arrivare...

come ormai di rito... se trovate qualche minuto per scrivermi, fatemi sapere cosa ne pensate
e lanciatevi a indovinare il dettaglio...

Un saluto estivo e... per chi già può e riesce... Buon Mare ! ! !


sabato 13 giugno 2015

braccialetti colorati...


… finalmente son riuscita a trovare un po’ di tempo anche per me… e quindi per questa mia finestra sul mondo e i miei lavoretti…
come avrete notato, per me il tempo ultimamente è un po’ tiranno: corre troppo velocemente rispetto a tutto ciò che ho in “ballo” in questo periodo… non sto a raccontarvi i dettagli, avete già la vostra Vita da vivere… e credo che le ore si rincorrano per tutti… ma ci tenevo a scusarmi… per le lunghe assenze e per la “flemma” con cui procede questo mio blogghetto lento lento… sigh… mi auguro di rifarmi nelle prossime settimane e di riuscire al più presto a compensare i tempi “vuoti” !

Vi confesso che ero anche indecisa sul cosa proporvi e alla fine ho optato per qualcosa di colorato ed estivo (per sfuggire a queste ormai interminabili giornate uggiose e piovose…)
Chissà che tutti questi colori riescano a rallegrarvi e che siano di buon auspicio per la bella stagione…


braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


Anche con questi braccialini colorati le possibilità sono infinite: di colori, di abbinamenti tra di loro, di dimensioni (rispetto al filato usato) e di punti da poter utilizzare…. qui ve ne mostro di vari tipi e varie larghezze ma sono tutti fatti con il criterio dei ventaglietti.

Possono essere fatti a punto alto o a punto basso… questi ultimi sono più veloci da eseguire e, se abbiamo l’accortezza di girare il lavoro sempre nella stessa direzione, possiamo facilmente ottenere un risultato “ritorto”, come si può vedere nell'ultima foto…

braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


braccialetti colorati


e infine il particolare dei bottoncini.... anche qui, ovviamente, infinite possibilità.....

braccialetti colorati


spero vi siano piaciuti e che mi perdonerete i tempi biblici...

e mi auguro di riuscire a farvi vedere presto anche gli abbinamenti ai collarini…

Un abbraccio e Buona Domenica !!!

* * *